nuove iniziative

Sondrio-Sindelfingen: la collaborazione si rafforza tra formazione, turismo e sport

Nella visita dello scorso fine settimana in città sono state gettate le basi per nuove forme di collaborazione.

Sondrio-Sindelfingen: la collaborazione si rafforza tra formazione, turismo e sport
Pubblicato:

 

Dalla chiusura di un intenso anno di celebrazioni del sessantesimo anniversario all'apertura di nuovi scenari di collaborazione: quello appena trascorso per Sondrio e Sindelfingen è stato un fine settimana di incontri e di scambi per programmare le future attività nell'ambito del patto di gemellaggio siglato nel 1962.

Delegazione in visita

La delegazione tedesca, guidata dalla presidente di Ispas, il Comitato di gemellaggio, Brigitte Stegmeier, è stata accolta venerdì scorso in Sala consiglio per il saluto ufficiale dal vicesindaco Francesca Canovi e dall'assessore ai Gemellaggi Raffaella Volpatti, insieme agli assessori Maurizio Piasini e Simone Del Marco, al presidente del Consiglio comunale Francesco Romualdi e ai consiglieri Demetrio Viglianisi, Luigi Proietti e Gianluigi Moltoni.

Presenti gli studenti della Daimler Benz accompagnati dai loro insegnanti, i rappresentanti del Centro giovanile e gli atleti che ogni anno partecipano alla Valtellina Wine Trail e, per la valle, tesserati di Sportiva Sondrio Basket, Nuova Sondrio Calcio, Polisportiva Albosaggia e Gruppo Sondrio Scout.

I viaggi e gli incontri si sono intensificati nell'ultimo anno grazie ai contributi di uno specifico bando europeo che ha consentito ai rappresentanti istituzionali delle due città, a residenti e studenti di vivere pienamente il gemellaggio e di arricchirlo di nuove iniziative.

"In particolare - sottolinea il vicesindaco Canovi -, abbiamo potuto potenziare e allargare gli scambi a livello scolastico coinvolgendo, oltre al Liceo linguistico, da anni al centro di scambi culturali, anche l'Istituto Mattei che si è confrontato con il loro Daimler Benz trovando molti punti di connessione per la condivisione di buone pratiche. Il passaggio successivo, al quale stiamo lavorando, è rappresentato dagli stage lavorativi, anche in considerazione delle richieste di manodopera italiana specializzata".

Nel corso del fine settimana, i componenti della delegazione tedesca hanno anche visitato Sondrio e gli immediati dintorni in e-bike accompagnati dal vicesindaco Canovi e dall'assessore Carlo Mazza.

L'assessore Volpatti, che si occupa anche di Politiche giovanili, ha riunito tecnici e atleti di diverse società sportive sondriesi per un primo contatto con la delegazione tedesca.

 "Questa visita ha dimostrato come il gemellaggio possa crescere ulteriormente attraverso lo sport, coinvolgendo, in particolare, i giovani - spiega l'assessore Volpatti -. La partecipazione entusiasta alla Valtellina Wine Trail e i contatti con i referenti dell'associazione giovanile di Sindelfingen aprono nuove prospettive per ampliare gli orizzonti del gemellaggio. C'è la volontà di approfondire la conoscenza, oltre l'aspetto prettamente istituzionale, creando opportunità per i cittadini".

Nella mattinata di sabato, mentre i ragazzi tedeschi partecipavano ai laboratori con gli studenti che frequentano l'Itis, l'assessore Volpatti si è confrontata col il dirigente Massimo Celesti alla presenza dei rappresentanti dei due istituti e di Ispas per valutare i progetti per il 2024.

Tour in e-bike
Foto 1 di 3
sala consiglio (1)
Foto 2 di 3
Laboratori Itis (2)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali