Valdidentro

Sono aperte le iscrizioni alla Masterclass LeAltreNote

Cinquanta fino ad oggi, dieci i valtellinesi; l’adesione alla tredicesima edizione del grande evento musicale scadono il prossimo 10 luglio.

Sono aperte le iscrizioni alla Masterclass LeAltreNote
Pubblicato:

Cinquanta fino ad oggi, 10 i valtellinesi, le iscrizioni (in scadenza il 10 luglio) alla 13esima edizione della Masterclass LeAltreNote (23 agosto, 2 settembre) costola didattico formativa indispensabile del medesimo Valtellina Festival (Harmonia Mundi, Notturno, 25 luglio - 21 settembre) ideato dai fratelli Francesco e Stefano Parrino, musicisti internazionali, originari di Bormio. Caloroso benvenuto da Claudia Martinelli, assessore a Cultura, sport, politiche giovanili, che ringrazia. "Accogliervi è piacevole consuetudine per il nostro territorio; Masterclass e Valtellina Festival, preziosa opportunità culturale, che accompagna noi e i nostri ospiti e ci offre l’occasione di ascoltare capisaldi della musica occidentale, e pagine meno note, suonati da rinomati docenti e talentuosi studenti, provenienti da diversi paesi del mondo. Auguro di fare tesoro dei concerti per cogliere appieno l’importanza dell’ascolto". Ecco docenti e corsi svolti di mattina. Carlo Balzaretti e Dario Bonuccelli, pianoforte; Daniele Bogni, violoncello; Giorgio Colombo Taccani, composizione; Peter-Lukas Graf, flauto, Raffaele Minervino, yoga - flauto; Marina Onidi, flauto, ensemble di flauti; Eunmi Park accompagnamento pianistico, musica da camera; Rocco Parisi, clarinetto; Francesco Parrino, violino; Stefano Parrino, flauto; Umberto Ruboni, accompagnamento pianistico, musica da camera; Luca Trabucchi, chitarra.

Seminari

Ecco i seminari (pomeriggio): 25.08, Il pianoforte in Italia dal XX secolo ad oggi (Carlo Balzaretti); 26.08, La sonata di César Franck (Giorgio Colombo Taccani); 27.08, Strategie di lettura (Dario Bonuccelli); 28.08, La respirazione continua (Stefano Parrino); 30.08, A musical journey (Laura Patrizia Rossi); 31.08, La medicina delle arti al servizio concreto degli artisti (Gianluca Gucciardo). Di pomeriggio, attività di improvvisazione: ballo flamenco, ensemble musica da camera, ensemble di flauti. I concerti dei corsi, al Polifunzionale Rasìn (31 agosto, 1 e 2 settembre, data di consegna di premi e borse di studio, tra cui il Premio LeAltreNote che assicura la partecipazione artistica al Valtellina Festival 2024).

Parrino

Dice il direttore artistico Francesco Parrino. "Siamo felici anche anche quest’anno il Comune nella Masterclass rinnova l’impegno per formazione e valorizzazione di giovani musicisti valtellinesi, italiani e internazionali; nel corso del tempo sono emersi dalla fucina LeAltreNote, numerosi musicisti ormai in carriere di rilievo; in un mondo sempre più complesso, lo spirito della Masterclass coniuga ambiziosa e professionale disciplina artistica con senso dello stupore, leggerezza, gioco e divertimento; emozione e cognizione sono segnalate dalle neuroscienze come fondamenta della nuova pedagogia e questo binomio è da sempre nel Dna della Masterclass. Un invito, quindi, alle comunità valtellinesi di seguire lavori e concerti di questi magnifici musicisti, consci che solo una programmazione musicale di livello, possa contribuire alla crescita spirituale e culturale delle persone, e al loro benessere psicofisico".

Seguici sui nostri canali