Sono in corso trattative per l’acquisizione dell’area Maganetti
Riguardo lo spinoso tema dei lavori pubblici il primo cittadino ha fornito chiarimenti e parlato dei progetti che sono in essere.
Riguardo urbanistica e lavori pubblici il sindaco ha elencato: "Via Visconti Venosta: i lavori di completamento delle reti di teleriscaldamento e idrauliche interrate sono conclusi. Prevediamo di completare la pavimentazione in porfido per il mese di ottobre e la riapertura della strada. Scuola Vido: abbiamo affidato l’incarico per il rifacimento della copertura e altri interventi strutturali. A questi seguiranno lavori di efficientamento energetico e miglioramenti sismici. Palazzo Marinoni e Palazzo Pretorio: stiamo effettuando interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la sicurezza e il decoro di alcuni dei nostri edifici storici più importanti, tra cui la Palazzo Marinoni e Palazzo Pretorio. Questi lavori contribuiranno a preservare il nostro patrimonio culturale e a migliorare l’aspetto estetico della città". Area Maganetti/Stazione: "Stiamo conducendo trattative per l’acquisizione dell’area Maganetti, che sarà destinata a parcheggi pubblici in vista delle Olimpiadi 2026. Questo intervento, assieme alla pista ciclabile che verrà realizzata entro la fine del 2025, rafforzerà l’infrastruttura urbana e turistica di Tirano. Impianti sportivi: abbiamo avviato diversi interventi sugli impianti sportivi, tra cui il Tennis Club e gli altri impianti sportivi cittadini. Stiamo anche valutando la realizzazione di campi da padel, per rispondere alla crescente domanda di questo sport. I lavori sono previsti per il 2025".
Sociale
Sociale: "Abbiamo preso in carico la gestione dei servizi sociali, lavorando in stretta collaborazione con le associazioni del territorio. Il nostro impegno è rivolto a garantire un sistema di supporto che risponda efficacemente alle esigenze dei cittadini, in particolare le fasce più deboli. Edilizia residenziale pubblica: abbiamo preso contatto con Aler per monitorare la gestione delle case popolari, assicurando che gli alloggi siano mantenuti e gestiti in modo adeguato per i residenti". Sicurezza e decoro: "Abbiamo avviato una pulizia sistematica della città e delle frazioni, con interventi che includono l’eliminazione di piante infestanti, potature, e pulizia di marciapiedi e parcheggi. Inoltre, abbiamo rimosso manufatti ammalorati che contribuivano al degrado visivo di alcune aree. Segnaletica: sono in fase di installazione 36 nuovi cartelli segnaletici in viale Italia, via Polveriera e via Repubblica, per migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali. Questo intervento è fondamentale per la sicurezza dei cittadini, soprattutto nelle aree più trafficate. Piazza delle Stazioni: in collaborazione con R.F.I., stiamo apportando migliorie al progetto di risistemazione della piazza".