Tirano

Elezioni Tirano 2024: Spada contro il vincolo del terzo mandato

Si accende il clima preelettorale nella cittadina di confine. L’attuale sindaco aspetta però che decada il divieto alla candidatura.

Elezioni Tirano 2024: Spada contro il vincolo del terzo mandato
Pubblicato:
Aggiornato:

Le prossime elezioni amministrative di Tirano si avvicinano inesorabilmente, la data dovrebbe essere quella del 9 giugno 2024, in concomitanza con le europee. Ovviamente già si inseguono voci sui probabili candidati anche se al momento tutto è in fase di stallo perchè c’è una cosa fondamentale da sapere.

E cioè se Franco Spada, l’attuale sindaco, potrà candidarsi o meno per il terzo mandato.

Sentito sull’argomento lui non vuole rilasciare alcuna dichiarazione, ma è molto probabile che alla fine per i Comuni sotto i 15 mila abitanti venga consentito il terzo mandato, e allora Spada potrebbe essere ancora della partita.

In alternativa, la sua parte politica, potrebbe schierare l’attuale vicesindaco Sonia Bombardieri o un giovane come Stefano Portovenero o Camilla Pitino.

Altra lista

Lo schieramento avverso invece appare un po’ nel caos.

Nel 2019 gli sconfitti furono l’ex sindaco Pietro Del Simone e Rosanna Fiorina, ed ora la minoranza è composta dalla stessa Fiorina, da Massimo Ferri, Mari Lisa Stoppani e da Danilo Del Simone. All’orizzonte non si vedono particolari movimenti anche se tempo fa è circolata forte la voce di una candidatura di Stefania Stoppani, già assessore al Turismo nella giunta del Galet Del Simone e operatrice turistica. Potrebbe essere la figura che compatta attorno a sè le varie anime del centrodestra tiranese, quello ampiamente contrario alla linea di Franco Spada.

Fra i papabili nominativi che si sentono circolare rimbalzano ancora i nomi dell’avvocato Marco Tomasi, già in minoranza, e dell’altro avvocato Guido Della Frattina, che da molti è stato corteggiato per una candidatura che però ha sempre rifiutato.

Al momento i nomi che circolano in città sono questi, ma sicuramente ci saranno sorprese nel corso dell’inverno. Il nodo da sciogliere prima di ogni altra cosa è comunque quello del terzo mandato, perchè la sensazione è che Spada si ricandiderebbe se quel problema venisse superato e in questo caso partirebbe da grande favorito. Non dimentichiamo che ha concluso l’operazione tangenziale che per Tirano è davvero importante.

Seguici sui nostri canali