Tirano

Sta nascendo la squadra contro Spada

Officina Tirano, un gruppo capitanato dai portavoce Isabella Ciapponi Landi e Michele Della Vedova, ha lanciato un appello per le elezioni.

Sta nascendo la squadra contro Spada
Pubblicato:
Aggiornato:

Non sarà la lista unica dell’attuale sindaco Franco Spada, come pareva possibile, a presentarsi alle prossime amministrative di Tirano. Officina Tirano, un neonato gruppo capitanato dai portavoce Isabella Ciapponi Landi (avvocato e figlia di Bruno) e Michele Della Vedova, ha lanciato un accorato appello social. Lo riportiamo. "In questi ultimi anni molti cittadini hanno espresso pubblicamente sui social e sulla stampa locale la propria insoddisfazione nei confronti dell’amministrazione su svariati temi, quali la scarsa pulizia della città, la gestione del verde, la segnaletica caotica e obsoleta, la manutenzione deficitaria degli edifici scolastici, senza ricevere risposte (e sebbene l’emergenza Covid sia fortunatamente alle spalle da ormai due anni). Come laboratorio civico “Officina Tirano”, oltre che da cittadini comuni, auspichiamo che - aldilà degli orientamenti personali e degli schieramenti politici - in vista delle elezioni amministrative dell’8/9 giugno prossimi sapremo riunire tutte le forze in campo e presentarci uniti con una squadra forte ed autorevole, per far sì che Tirano possa cambiare passo e tornare finalmente a giocare il ruolo che merita nel panorama provinciale".

Prossimi anni

E ancora: "Nei prossimi anni Tirano sarà chiamata ad affrontare sfide nuove ed importanti: la definizione di un nuovo assetto urbanistico a conclusione dei lavori della tangenziale e i giochi olimpici Milano-Cortina 2026 sono soltanto due delle grandi sfide che saremo chiamati ad affrontare, ma non dimentichiamo i tanti progetti cittadini “sbandierati” dall’amministrazione e mai realizzati: dalla riqualificazione del centro storico alla creazione di nuovi parcheggi e piste ciclabili, dalla sistemazione dei parchi cittadini al rilancio delle frazioni, che si sommano ai problemi irrisolti del nostro territorio, come la difesa del diritto alla salute, i trasporti, la mobilità e la sostenibilità ambientale. Anche l’aumentata presenza turistica a Tirano, per merito della Ferrovia Retica e dell’imprenditoria privata e che rappresenta un’importante opportunità economica per la città, nasconde il rischio, se non debitamente governata dall’amministrazione comunale, di influire in modo negativo sull’immagine di Tirano e di creare disagi sia ai cittadini, sia ai visitatori. Riteniamo che, per fare fronte a queste sfide, occorrano concretezza e un progetto civico condiviso che parta dalla voce di chi a Tirano vive e lavora e che guardi ad un arco temporale di 10-15 anni, consapevoli che è in gioco il futuro di Tirano e dei suoi cittadini, in primis dei più giovani. Per questo rivolgiamo un appello a tutti coloro - cittadini e forze politiche - che hanno a cuore Tirano e che desiderano impegnarsi per dare vita a un cambiamento necessario e non più rinviabile. Unisciti a noi, siamo certi che, insieme, possiamo cambiare Tirano e tornare ad essere i protagonisti della città di domani". Ma da cosa nasce questo gruppo? "Siamo una community di cittadini che, da mesi, si ritrova a ragionare sul futuro di Tirano e che ha deciso di scendere in campo con una lista civica alle prossime elezioni amministrative di giugno 2024. Se vuoi unirti a noi, scrivici".

Seguici sui nostri canali