Strada chiusa per 40 giorni: i bimbi andranno all'asilo in barca
La strada chiude per 40 giorni e per portare i bambini all'asilo è stata trovata una soluzione singolare: andranno in barca.
I bambini tra Varenna e Bellano, sul Lago, utilizzeranno il taxi boat per raggiungere la scuola infanzia "G.B.Pirelli" di Varenna.
Strada chiusa per 40 giorni: i bimbi vanno all'asilo in barca
Lavori importanti per l'obiettivo, mettere in sicurezza da un punto di vista impiantistico e strutturale la galleria situata sulla trafficata arteria; per il costo, oltre 350mila euro, e per la... tempistica, ovvero 70 giorni. Per la prima fase delle opere è necessaria la chiusura completa della galleria, precludendo di fatto il transito per un periodo di circa 40 giorni. Quindi fino al 26 novembre, lungo la Sp 72 tra Varenna e Bellano sarà impossibile transitare in entrambe le direzioni.
Inutile negare che l'intervento, senza dubbio necessario, arrecherà non pochi disagi a tanti residenti della zona del Lago. E tra questi i piccoli che appunto ogni giorno, si spostano da Bellano per andare all'asilo a Varenna, una eccellenza del territorio anche perchè si tratta di un istituto bilingue. Un bel problema: inizialmente si era pensato ad un bus, ma la via non era percorribile a causa del lunghissimo giro che avrebbe dovuto fare il mezzo passando dalla Super. Altra opzione paventata era quella del treno (come per i fratelli più grandi di Varenna che si spostano verso Bellano per le scuole elementari e medie): la criticità era però il trasferimento dei "cuccioli", 13 bambini in tutto tra i due e i sei anni anni, dalla stazione ferroviaria sino all'asilo.
Accompagnati
"Non solo ma c'era anche una difficoltà legata agli orari delle ferroviari che non sono certo elastici... - sottolinea il presidente della scuola d'infanzia Osvaldo Ratti - Così ci siamo impegnati per trovare una soluzione alternativa che potesse andare incontro pienamente alle esigenze dei nostri piccoli alunni". Ed è stata individuata... nel lago! "A Varenna esiste un Taxi boat e il titolare si è messo a disposizione. Abbiamo trovato un accordo così come con i proprietari di due attracchi situati a pochi metri dall'asilo. In questo modo i piccoli in pochi istanti, una volta scesi dal taxi boat, saranno in classe".
Non solo ma la macchina organizzativa ha previsto anche le modalità di accompagnamento dei bimbi.
"Ogni giorno a bordo del taxi ci saranno due nonni e c'è anche un genitore che si è detto disponibile. In più ci sarà una insegnante e una seconda maestra sarà all'attracco ad attendere i bimbi e ad accompagnarli a scuola".
Tutto è stato organizzato in maniera precisa e puntuale e la speranza è che anche i lavoro di sistemazione siano altrettanto sistematici e precisi nei tempi. "Senza dubbio per i bambini sarà un gioco, un divertimento andare all'asilo in barca - aggiunge il presidente - ma il gioco è bello quando è corto. Auspichiamo che i tempi del cantiere siano più brevi del previsto anche perchè il servizio che abbiamo predisposto è strettamente legato alle condizioni meteo. Se il vento è forte non è verto possibile portare 13 bambini all'asilo in barca".