Strakolor Sondalo e Kolor Party Night: un'esplosione di colori, musica e allegria
Organizzato da APT Sondalo in collaborazione con oltre dieci associazioni locali, l’evento ha trasformato il paese in una vera festa a cielo aperto, coinvolgendo oltre 1.000 partecipanti alla camminata e più di 2.000 persone nell’area eventi della Cittadella dello Sport, ribattezzata per l’occasione “Kolor Arena”.

Sabato 19 luglio Sondalo ha fatto il pieno di energia e allegria grazie all’ottava edizione della Strakolor, la prima camminata colorata arrivata in Valtellina e diventata ormai un appuntamento fisso dell’estate. Organizzato da APT Sondalo in collaborazione con oltre dieci associazioni locali, l’evento ha trasformato il paese in una vera festa a cielo aperto, coinvolgendo oltre 1.000 partecipanti alla camminata e più di 2.000 persone nell’area eventi della Cittadella dello Sport, ribattezzata per l’occasione “Kolor Arena”.
Strakolor Sondalo
La manifestazione ha preso il via alle 17.00 dall’area verde del polifunzionale. Il percorso ha attraversato le vie di Sondalo, animato da sei Kolor Pit-Stop e due tappe a sorpresa che hanno regalato gadget personalizzati e ghiaccioli, con grande entusiasmo da parte di adulti e bambini. Nessuna classifica, solo sorrisi, musica, balli e nuvole colorate per un pomeriggio di puro divertimento condiviso.
Una volta tornati alla Kolor Arena, il divertimento è continuato con attrazioni per ogni età: luna park, gonfiabili, animazione musicale a cura di Radio TSN, aperi-kolor e, in serata, il format musicale "Duality" by BeClub Bormio, culminato con l’esibizione degli energici Da Brozz. Il gran finale è stato affidato ai DJ Lo e Fede, protagonisti di un closing party dal sapore di grande festival.
Non è mancato il lato gastronomico, gestito con cura dai volontari: oltre 600 pizze cotte nei forni a legna, insieme a sciatt, panini, salumi e specialità locali, hanno conquistato il pubblico. Tra le novità dell’edizione 2025 anche l’estrazione in diretta di tre premi per i prossimi eventi a Sondalo, con la partecipazione del Sindaco Ilaria Peraldini, della Presidente di APT Maria Gobbi Frattini, della mascotte Taneda.
Il successo dell’evento è il risultato di un grande lavoro di squadra, che ha coinvolto oltre 100 volontari e numerose realtà del territorio: AVIS Sondalo, Gioventù di Cepina, Santa Caterina Bike-School, Le Cognate, Atletica Alta Valtellina, Oratorio Sondalo, Polisportiva Sondalo Sport, Gli Sgangherati Frontale, Be Club Bormio.
"Strakolor non è solo una festa – ha dichiarato Maria Gobbi Frattini – ma un’esperienza che unisce le persone attraverso emozioni autentiche. Siamo orgogliosi della partecipazione e dell’atmosfera unica che si è creata. Tutto questo è stato possibile grazie al cuore dei volontari e alla voglia di condivisione che da sempre anima la nostra comunità".
Con un’edizione 2025 da record, Strakolor si conferma uno degli eventi più amati dell’estate valtellinese: una giornata di spensieratezza, energia positiva e colori, incorniciata dallo splendido scenario delle montagne dell’Alta Valtellina.














