Tirano

Studenti da tutta Italia in gara al Pinchetti

Gara Nazionale CAT e Gara Nazionale MAT per 76 ragazzi degli Istituti professionali e degli Istituti tecnici di tutta Italia che frequentano il IV anno.

Studenti da tutta Italia in gara al Pinchetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Gara Nazionale CAT e Gara Nazionale MAT per 76 studenti degli Istituti professionali e degli Istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nell’anno scolastico 2023-2024 in settimana a Tirano. Lunedì 6 maggio presso l’aula magna dell’Istituto Pinchetti di Tirano c’è stata l’accoglienza e il saluto ai partecipanti alla presenza delle autorità locali e della dirigente Rossana Russo. Le gare il 7 e l’8 maggio presso la sede principale in via Monte Padrio (i risultati si conosceranno più avanti). Le gare sono state organizzate da questo Istituto in quanto lo stesso, lo scorso anno scolastico, è risultato vincitore di entrambe le gare, con lo studente Alex Rusconi per gara CAT e con lo studente Leonardo Benucci per gara MAT.

Legnotech

Le gare per i geometri e per l’istituto professionale sono state anche occasione di incontro e approfondimento con la ditta locale Legnotech. "Tramite il professor Simon Pietro Angelone - spiega Luca Poncetta di Legnotech - ci hanno chiesto una collaborazione. Sono venuti 48 professori di tutta Italia in azienda per una visita guidata. Una parte teorica è stata seguita da me con visione materiali utilizzati e sistemi costruttivi. Poi visita guidata nel cantiere dove si sta facendo l’ampliamento uffici. Poi una visita all’ufficio tecnico con i ragazzi impegnati nel disegno. La seconda parte è stata seguita da Federico Bianchi e Mirko Tomerini nella fase di produzione. Dalla partenza allo stoccaggio dei materiali in magazzino, il tutto fino ad arrivare all’impacchettamento. Alla fine della visita un omaggio Legnotech. Entusiasmo generale con scuole che avrebbero piacere di portare anche gli alunni". Giampaolo Rinaldi del Pinchetti ha fatto da guida ai professori esterni. "Siamo molto soddisfatti - sempre Poncetta - perchè abbiamo gettato le basi per future collaborazioni con le scuole di tutta Italia".

Seguici sui nostri canali