start up

Studenti valtellinesi protagonisti dell'innovazione: successo al contest "La mia impresa, il mio futuro"

La partecipazione delle scuole valtellinesi al contest "La mia impresa, il mio futuro" ha dimostrato come l'innovazione e l'imprenditorialità possano essere coltivate fin dai banchi di scuola.

Studenti valtellinesi protagonisti dell'innovazione: successo al contest "La mia impresa, il mio futuro"
Pubblicato:

Nella suggestiva cornice delle Ville Ponti a Varese si è conclusa la terza edizione del contest "La mia impresa, il mio futuro" promosso dalla Fondazione Sodalitas. L'iniziativa ha coinvolto oltre 2.500 studenti di scuole secondarie di secondo grado di Varese, Milano, Monza Brianza, Roma e Sondrio, che hanno presentato più di 500 idee di startup.

"La mia impresa, il mio futuro"

Tre scuole della provincia di Sondrio hanno partecipato: l'IPIA Pinchetti di Tirano, l'Istituto Besta e l'ITIS Mattei di Sondrio, con 75 studenti coinvolti e 14 progetti sviluppati grazie al supporto dell'associazione MERLINO ODV.

Tra i progetti più interessanti emersi dal contest, si evidenziano l'uso dell'intelligenza artificiale per avvicinare i giovani ai musei e un software per localizzare le perdite del sistema idrico. Il programma ha visto la collaborazione di diverse imprese e istituzioni locali, e si è posto l'obiettivo di investire nel dialogo tra nuove generazioni e aziende per promuovere l'imprenditorialità giovanile e migliorare la competitività delle imprese.

Due startup valtellinesi hanno partecipato alla fase finale del contest: Custom Van dell’ITIS Mattei, che ha progettato furgoni personalizzati per imprese artigiane, e THE MIRROR dell’Istituto Besta, che ha vinto il premio per la migliore applicazione di intelligenza artificiale e realtà aumentata con uno specchio virtuale per provare capi di abbigliamento.

Complimenti agli studenti per il loro impegno e innovazione!

Seguici sui nostri canali