Successo straordinario alla 52ª edizione della Festa Eno-Gastronomica Valtellinese a Roma
Dopo tre anni di stop è tornato il tradizionale appuntamento organizzato dall'associazione Famiglia Valtellinese di Roma.
Il 28 gennaio scorso, la Famiglia Valtellinese di Roma ha celebrato la sua amata Festa Eno-Gastronomica Valtellinese presso la suggestiva location del Ristorante "La Nuova Pineta" a Grottaferrata. Questo evento annuale, giunto alla sua 52ª edizione, è un appuntamento atteso e partecipato, un'occasione unica per riunire soci, familiari ed amici romani, provenienti da ogni angolo della Valle.
Festa Eno-Gastronomica Valtellinese
Dopo una sospensione di tre anni dovuta alla pandemia e ad altri motivi, la gioia di ritrovarsi era palpabile nell'aria. Circa 250 persone hanno partecipato alla giornata di festa, godendo di un'incredibile giornata di sole e condividendo l'entusiasmo dei vari gruppi rappresentanti dei numerosi paesi della Valtellina.
La presenza di ospiti d'onore ha ulteriormente impreziosito l'evento. Sua Eccellenza Reverendissima il Cardinal Francesco Coccopalmerio, originario della Valtellina, e il Reverendo Monsignor Giulio Sembeni, Primicerio dell’Arciconfraternita dei SS. Ambrogio e Carlo a Roma, hanno onorato la manifestazione con la loro partecipazione. Tra gli altri illustri ospiti, funzionari del Credit Agricole (ex Credito Valtellinese), della Banca Popolare di Sondrio e dell’associazione Insieme per la Popolare, provenienti appositamente dalla Valtellina, hanno contribuito a rendere l'evento ancora più speciale. Un saluto affettuoso è giunto anche dal Dott. Mario Erba, Vice Direttore Generale della Banca Popolare di Sondrio.
L'inizio della manifestazione è stato marcato dalla presentazione del Presidente Ezio Ghislanzoni, che ha ringraziato tutti i membri del Consiglio per il loro impegno durante l'anno e in occasione di questo straordinario evento. La tradizionale lotteria di beneficenza, con premi costituiti principalmente da prodotti tipici della Provincia, ha riscosso un grande successo, con la somma raccolta destinata ad associazioni benefiche o enti culturali operanti nella Valtellina.
Gli sponsor valtellinesi hanno generosamente contribuito all'evento, permettendo ai partecipanti di gustare i prodotti tipici della regione anche a Roma. Aziende come Galbusera, il salumificio Del Zoppo, la casa vinicola Nera, la Melavi e l'azienda agrituristica "La Fiorida" hanno reso possibile un viaggio gastronomico attraverso le prelibatezze della Valtellina. Il menu del pranzo, preparato dagli chef del Ristorante Combolo di Teglio, ha mantenuto viva la tradizione culinaria, deliziando i presenti con sapori autentici che da quasi 30 anni scendono a Roma per questa speciale occasione.
La 52ª edizione della Festa Eno-Gastronomica Valtellinese a Roma si è dunque conclusa con successo, consolidando il suo ruolo non solo come un momento di festa e convivialità, ma anche come un'opportunità per promuovere la solidarietà e il legame tra i valtellinesi residenti nella Capitale. Un'iniziativa che continua a celebrare la ricchezza culturale e culinaria della Valtellina, trasportando il cuore della montagna in ogni piatto e in ogni sorriso condiviso.