Suor Anna Monia Alfieri fa i suoi auguri ai maturandi
"L'esame è un momento altamente formativo: non coincide con il percorso, ma ne rappresenta il momento finale"
In concomitanza con la fine dell'anno scolastico, Suor Anna Monia Alfieri, Cavaliere al Merito della Repubblica ed esperta di politiche scolastiche, ha rivolto un pensiero agli studenti delle classi 3^ Secondaria di Primo grado e di 5^ Secondaria di Secondo grado che da qui a breve saranno chiamati a sostenere Esami di Stato.
L'esame come fine di un percorso
L'esame è un momento importante e altamente formativo nella vita di ogni studente, è un'occasione per fare i conti con il proprio percorso, con l'impegno e l'attenzione che si sono dimostrati in itinere. "Mi auguro che a questa tappa tutti gli studenti giungano preparati e possano contare sull'aiuto e il sostegno dei loro genitori e dei loro insegnanti - ha dichiarato Suor Anna Monia all'Adnkronos - L'esame non coincide con il percorso ma ne rappresenta il momento finale. Proprio per questo è di massima importanza l'impegno e l'applicazione allo studio che si sono profusi durante l'anno".
L'augurio di Suor Anna Monia
Suor Anna Monia augura a tutti gli studenti di incontrare commissari pronti a fare emergere le competenze e le abilità di ciascuno, le esperienze vissute in tutti i campi, esperienze che arricchiscono il bagaglio di conoscenze e di competenze: "Ecco perché condivido lo sforzo compiuto dalle scuole nell'ambito della didattica orientativa: si tratta di un sforzo che vuole far sì che gli studenti siano consapevoli del proprio percorso e della propria responsabilità. Concludo con un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti che si stanno preparando agli esami: lo studio e il sacrificio di oggi saranno ricompensati ampiamente domani", ha concluso Suor Anna Monia Alfieri.