Tangenziale, il Comune ora si adegua
Lunedì, sindaco e assessori hanno visitato il cantiere della variante, l’opera di maggior rilevanza per il futuro della viabilità cittadina.
Nella giornata di lunedì, il sindaco di Tirano, il vicesindaco, l’assessore ai Lavori pubblici, l’assessore al Commercio, un consigliere, l’ufficio tecnico al completo e il comandante della Polizia municipale hanno visitato il cantiere della variante della tangenziale, l’opera di maggior rilevanza per il futuro della viabilità cittadina. Il sopralluogo, scadenziato da tempo, è stato un’occasione per visionare l’avanzamento dei lavori e per ribadire l’impegno costante dell’amministrazione a tenere monitorato l’avanzamento dei lavori e ad informare la cittadinanza in modo trasparente su ogni fase di questo progetto epocale. Il sopralluogo del tracciato, dalla zona Campone a Bianzone, ha permesso di approfondire numerosi dettagli tecnici del progredire dei lavori e di portare all’attenzione le richieste dei privati cittadini ancora inevase.
Analisi
"La tangenziale, una volta completata, rappresenterà una soluzione infrastrutturale cruciale per la città e per l’intera provincia e renderà più agevoli gli spostamenti in città per i residenti e per i numerosi turisti che visitano Tirano durante tutto l’anno. Anticipando i benefici che la tangenziale apporterà alla viabilità, il Comune sta lavorando ad un piano di riassetto urbano e al futuro piano del traffico, di cui il Comune è attualmente sprovvisto, per migliorare e riorganizzare la viabilità interna, l’ordine e la fruibilità degli spazi pubblici. L’obiettivo è garantire una città sempre più accogliente, efficiente e vivibile, contribuendo a valorizzare il tessuto urbano di Tirano". Infine, "a seguito di segnalazioni pervenute dalla direzione lavori, si ricorda alla cittadinanza che, a tutela dell'incolumità personale, l’ingresso all’area di cantiere è consentito esclusivamente agli autorizzati. Confidiamo nella collaborazione della comunità per rispettare queste misure di sicurezza fondamentali e permettere che i lavori proseguano senza intoppi, nel rispetto dei tempi previsti e delle norme di sicurezza". Insomma, nonostante le critiche espresse qualche settimana fa sul tracciato, soprattutto sugli ingressi a Tirano, pare che ora l’amministrazione si sia adeguata all’ineluttabile. Il tracciato pare veramente impossibile da cambiare in corso d’opera.