Tangenziale in costruzione, nel futuro sottopassaggio s’è formata una... piscina
Le falde acquifere, presenti in grande quantità, sono emerse tutte creando un vero lago.
Sembra a tutti gli effetti una piscina il sottopasso in via di realizzazione nella zona di Bianzone nell’ambito della realizzazione della tangenziale di Tirano.
La pioggia di questi giorni però in questo caso non c’entra e le piene dell’Adda che molto spaventano in vista della realizzazione della strada non hanno a che fare con la creazione di questo bacino inatteso.
Quel che è accaduto è che le falde acquifere presenti in grande quantità nella zona nel sottosuolo sono emerse tutte creando un vero e proprio lago che peggiorerà di certo le operazioni di realizzazione del grande svincolo per la nuova tangenziale. Come ci hanno confermato diversi tecnici ora ci saranno le operazioni di svuotamento e la realizzazione del cosiddetto "tappo" come da progetto per impedire allagamenti dalla falda.
Operazioni
Certamente questa specie di piscina inattesa, di un azzurro limpido, è l’argomento della settimana in tutto il Tiranese. Fatto sta che questa tangenziale non trova pace. Ancora la settimana scorsa abbiamo sottolineato le criticità espresse dal Comune di Villa e inascoltate da Anas, e pare che ormai proprio non ci sia assolutamente più nulla da fare. Ce lo ha confermato anche il sindaco villasco. Ribadiamo cosa servirebbe a detta del tecnico Spavetti, che ha scritto in Regione senza però avere alcuna risposta.
"Fate verificare i rischi da un geologo, non colluso con interessi diversi da quello pubblico, consiglio il dottor Maurizio Azzola. Il sindaco di Villa di Tirano Franco Marantelli ha chiesto le modifiche necessarie, ma Anas neppure risponde, il rischio esondazione a causa dell’occupazione alveo del fiume tra Stazzona e Ganda è palese".