Il caso

Tanti biker ed escursionisti, l'appello: "Rispettate la montagna e chi ci lavora"

Dopo qualche episodio di comportamenti non sempre corretti l'invito a rispettare la natura

Tanti biker ed escursionisti, l'appello: "Rispettate la montagna e chi ci lavora"
Pubblicato:

Un appello rivolto a biker ed escursionisti affinché rispettino la montagna e soprattutto gli sforzi di chi in montagna lavora. A lanciarlo è il Consorzio turistico0 Sondrio e Valmalenco dopo che negli ultimi giorni, complice la grande affluenza di villeggianti, si sono verificati alcuni episodi non proprio corretti.

Tanti biker ed escursionisti, l'appello: "Rispettate la montagna e chi ci lavora"

"Ci sono state  diverse segnalazioni su comportamenti non sempre corretti da parte di alcuni bikers ed escursionisti che frequentano maggenghi ed alpeggi senza rispettare il lavoro la cultura, la storia e i sacrifici di chi, come gli alpeggiatori e viticoltori, contribuiscono a mantenere una natura ed un ambiente fruibile sicuro e bello per la produzione di eccellenza casearie e vinicolo" fanno sapere dal Consorzio.

"Se da un lato è estremamente positivo - proseguono - che sempre più persone decidano di trascorrere parte del proprio tempo libero all’aperto praticando lo sport della mountain bike, dall’altro il boom di presenze nei boschi e negli alpeggi del Mandamento di Sondrio ha indubbiamente creato una “pressione” su una rete non solo sentieristica che, seppur molto vasta, vede la stragrande maggioranza del “traffico” concentrato su un numero ridotto di percorsi".

Questo incremento dei nuovi fruitori se non ben gestito, rischia di portare quindi a potenziali situazioni di attrito fra biker, escursionisti e proprietari dei terreni. Così, In pieno periodo estivo il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, sempre attento non solo alle nuove modalità del turismo ma anche al territorio, propone per questo periodo estivo un progetto di sensibilizzazione dove il mood sarà: "Nella natura con rispetto". Grazie al supporto e  alla disponibilità dei Comuni - e alla collaborazione fra le diverse associazioni - si è quindi concretizzata la proposta che vede in un semplice decalogo suggerimenti utili per ospiti e residenti.

Ruttico: "L'accesso al territorio è un bene prezioso"

"L’accesso al territorio è un bene prezioso - ha commentato il Presidente del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco Dario Ruttico – Un bene che può rivelarsi fragile se dato per scontato; dobbiamo essere tutti educati e rispettosi del prossimo e della natura per far sì che i nostri spazi verdi possano essere sempre più una palestra civile e condivisa per attività motorie all’aperto, nel rispetto della natura, degli utenti e delle proprietà private su cui transitiamo".

Seguici sui nostri canali