Teatro che parla del rapporto uomo-lupo
Promosso dal Parco dello Stelvio.
Prove per lo spettacolo, a dicembre, del Teatro di Coesistenza, regia di Andrea Meloni. Così Anna Sustersic, consulente Piano di Interpretazione Ambientale, Parco Nazionale dello Stelvio.
"L’idea nasce dal fatto che l’interazione possibile fra uomo e ambiente, fauna in particolare, localmente e globalmente oggi è emergenza forte della conservazione. Trovare modi di accordare percezioni differenti in base a conoscenze che il Parco da tempo raccoglie, ci pare priorità per l’intesa ambiente uomo".
Il tema
"Parlare di rapporto col lupo, su queste montagne assente per tanto tempo, è delicato, non facile.
Teatro è servizio pubblico che il Parco fa alla comunità, offrendo un mezzo nuovo per iniziare ad affrontare il dialogo fra elementi, aiutare persone a capire le istanze di ogni portatore di interesse, farsi idea complessa che rifletta la complessità dell’interazione uomo lupo, non accusando, nè denigrando, ma cogliendo e comprendendo criticità che la caratterizzano
. Nessuno ha mai affrontato il tema così; abbiamo investito molto, anche in fiducia di un progetto diverso, per evolvere strumenti che funzionino bene.
Il Parco non ha paura dell’esito, perchè si fida del fatto che incamminarsi in questo ha un senso; il progetto è nella sua entusiasta fase di crescita".