Tei Street Festival, buona la prima
Successo per il grande evento in programma lo scorso lunedì 14 agosto 2023.
Successo per Tei Street Festival, il grande evento in programma lunedì 14 agosto 2023, a partire dalle 14 e fino a tarda notte. Musica, letture, cibo, sport e tanto altro nel programma di una iniziativa che è al debutto. Erano ben 19 le postazioni allestite lungo viale Morelli, largo Morelli, la zona di Pra de Resa e il parco giochi, la salita San Silvestro, piazza Sant’Eufemia e una porzione di piazza Credaro.
Sindaco
"L'idea di Tei Street - dice il sindaco Ivan Filippini - nasce in una delle prima riunioni comunali con la volontà di creare un evento che faccia da vetrina per tutte le opportunità e le associazioni presenti sul nostro territorio. La possibilità di creare una giornata nella quale tutte queste potessero collaborare all’interno di un unico evento ci ha fortemente affascinato. Il risultato è qualcosa di veramente interessante e che seppur ben riuscito, viste le tempistiche ristrette può essere sicuramente migliorato. Parlare di successo è forse prematuro ma sicuramente è un ottimo inizio dal quale ripartire. Chi ha avuto la possibilità di passeggiare per le vie del centro durante il pomeriggio ha potuto apprezzare diverse lavorazioni di artigianato, i cestini, l’intaglio del legno con l’Avi e la lavorazione dei pizzoccheri con l’Accademia. Moltissimi ragazzi hanno potuto anche partecipare attivamente a queste attività e a quelle sportive: la palestra di arrampicata del Cai ha dato spazio a 160 persone di poterla provare, diversi ragazzi sono sfrecciati tutto il giorno con le e-bike di proprietà di privati nel campo sportivo".
Sicurezza
Non solo. Anche i temi di sicurezza e salute hanno avuto risalto, durante la giornata informazioni sulla conoscenza del territorio con la Protezione civile e della salute del proprio corpo con Avis Aido. "Un’altra iniziativa interessante è stata quella di responsabilizzare i ragazzi della fascia d’età tra 11 e 14 anni i quali con molto impegno hanno sottoposto ai turisti e locali un questionario, posto domande e illustrato l’evento per una simulazione di comune dei ragazzi veramente ben riuscita oltre che collaborare attivamente all’evento. Una sorpresa per i presenti è stata la presenza dei trattori d’epoca. Impeccabile dalle 17.30 in poi il lavoro di Astel e Amis de San Giuan con due postazioni di cibo da asporto. Non potevano ovviamente mancare i pizzoccheri preparati dai ristoranti. L’evento ha poi trovato una degna conclusione all’interno del beer district coordinato da beertellina. Tei Street è e sarà questo ma non vuole essere l’unico evento promosso dalla amministrazione comunale, ma essere un riferimento per altri eventi che con il tempo vorremmo integrare e fare crescere ognuno con la propria tematica in base al periodo ed il luogo del territorio in cui verrà fatto. A conclusione ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e collaborato a rendere l’evento possibile: gli uffici, il Consorzio, le associazioni e tutti i privati che ci hanno supportato".