Terminati i primi lavori di asfaltatura di via Lusardi

A breve l'Amministrazione comunale procederà con l'affidamento dei lavori per sistemare la parte rimanente

Terminati i primi lavori di asfaltatura di via Lusardi

Prosegue senza interruzioni l’impegno dell’Amministrazione comunale di Sondrio per la manutenzione e il miglioramento della rete viaria cittadina e delle frazioni. Un’attività costante e articolata che vede gli uffici comunali impegnati nel monitoraggio delle condizioni delle strade, nella programmazione degli interventi, nella ricerca dei fondi e nell’affidamento dei lavori alle imprese esecutrici.

 

La rete stradale del capoluogo è ampia e soggetta a un naturale deterioramento dovuto agli agenti atmosferici, agli scavi per i sottoservizi e ai numerosi cantieri privati. Per questo motivo, gli interventi di manutenzione sono frequenti e distribuiti su più fronti, con l’obiettivo di garantire sicurezza e decoro.

In questi giorni è il turno di via Lusardi, dove si è conclusa la prima parte della riasfaltatura che ha interessato l’intero tratto fino a via De Lellis. L’intervento, che ha riguardato circa tremila metri quadrati di asfalto, è stato eseguito a spese dell’impresa che in precedenza aveva effettuato scavi per i sottoservizi, in applicazione del nuovo Regolamento sulla manomissione del suolo, che prevede l’obbligo di completo ripristino della sede stradale.

Affidamento dei lavori

A breve, il Comune procederà con l’affidamento dei lavori per la sistemazione della parte rimanente di via Lusardi, pari a circa duemila metri quadrati, finanziando direttamente l’intervento con risorse proprie.

“Le manutenzioni, di strade e marciapiedi come di edifici comunali, sono importanti tanto quanto le nuove realizzazioni – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini – e vi dedichiamo risorse e sforzi grazie all’apporto del nostro Ufficio tecnico. Non possiamo intervenire ovunque e contemporaneamente, sia per i disagi alla viabilità che i lavori di asfaltatura comportano, sia per i costi elevati che non sempre possiamo coprire con fondi esterni. La gestione oculata delle risorse comunali ci consente però ogni anno di destinare parte dell’avanzo di amministrazione proprio agli interventi di manutenzione, cercando di soddisfare le richieste provenienti da tutte le zone della città e dalle frazioni”.

Nei mesi scorsi analoghi interventi hanno interessato altre arterie cittadine, e nuovi cantieri sono già in programma.

“Ci stiamo dedicando a via Lusardi come abbiamo fatto per altre strade – conclude il sindaco – e presto interverremo anche su altre zone per rispondere alle segnalazioni dei cittadini e risolvere le criticità presenti”.

Con la conclusione della riasfaltatura e il prossimo appalto per la parte rimanente, via Lusardi sarà completamente rinnovata, garantendo così maggiore sicurezza e comfort a chi la percorre ogni giorno.