Torna MOvember in MOrbegno con tante iniziative
Si parte il primo di novembre con la Morunning.
Torna il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. Torna «MOvember in Morbegno» con un calendario per il mese di novembre ricco di eventi per sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare alla lotta contro le malattie che colpiscono gli uomini. Patologie come il tumore alla prostata, che ha la stessa incidenza del tumore mammario e che registra ogni anno una media di 150 nuovi casi in provincia.
MOvember in MOrbegno
Dunque per prevenire le patologie tumorali maschili, attraverso anche l'informazione oltre che a esami specifici, il gruppo di volontari di MOvember in Morbegno, in collaborazione con la Lilt, ha presentato giovedì scorso a Sondrio l'ottava edizione della campagna densa di iniziative. Ogni sabato del mese saranno a Morbegno con un info point pensato ad hoc per informare e raccoglie fondi attraverso la vendita di gadget. Altro appuntamento fisso del calendario è quello dedicato ai test del PSA. In programma tutti i sabati mattina di novembre presso la sede morbegnese della Croce Rossa, in piazza Bossi. Gli esami sono gratuiti per tutti gli uomini sopra i 50 anni, è però necessario prenotarsi telefonando allo 0342 219413.
LEGGI ANCHE: Screening dermatologico gratuito per Ottobre in Rosa
Visita urologica
Novità dell'VIII edizione è la possibilità per i ragazzi maggiorenni di effettuare una visita urologica gratuita nei pomeriggi di venerdì 22 e venerdì 29 novembre a partire dalle 17.30, sempre nella stessa sede e sempre prenotando.
Una proposta che punta a portare tanti giovani davanti a uno specialista per la prima volta, avvicinandoli così ai temi della prevenzione.
MOrunning
Il primo appuntamento però sarà il primo novembre con la MOrunning. Corsa non competitiva con partenza e arrivo presso la colonia fluviale di Morbegno. Il villaggio allestito per l’occasione sarà aperto a partire dalle 9, poi foto di rito e partenza prevista per le 10.30. Per motivi organizzativi e per essere certi di poter ritirare la propria maglietta ricordo, è consigliabile iscriversi sul sito: www.movemberinmorbegno.com. Nel corso della mattinata sarà inoltre possibile iscriversi all’associazione e contribuire alle donazioni.
Collaborazione con LILT
«La sezione provinciale della Lilt collabora ormai da anni con i volontari di MOvember in MOrbegno mettendo a disposizione personale e strumentazione per effettuare i test per il dosaggio del PSA nel sangue, primo passaggio per verificare lo stato di salute della prostata - ha commentato il presidente Claudio Barbonetti -. Grazie all'associazione abbiamo acquistato un ecografo portatile necessario per diagnosticare, con prezioso anticipo, i tumori ai testicoli».
«Invitiamo tutti a partecipare alle iniziative - ha sottolineato il presidente di MOvember in Morbegno Luca Pettinato - Il nostro grazie va a chi ha sempre creduto nella bontà della nostra iniziativa e chi ci darà fiducia in futuro per il modo al contempo serio e divertente con cui trattiamo un tema che è quasi un tabù».