Il 32enne Andrea Foppoli, di Sondrio, ha lanciato una raccolta fondi per l’acquisto di una handbike:
“Sono paraplegico dal 2023 a causa di un incidente stradale. Stavo rientrando a casa in sella alla mia bicicletta – racconta su GoFundMe – quando mi hanno tagliato la strada”.
Raccolta fondi
“Sono rimasto ricoverato per più di due mesi e ho iniziato a pedalare con le braccia dopo sei. La mountain handbike che mi hanno prestato – scrive – pesa circa 40 kg, e per tornare in cima alle mie montagne lotto contro il dislivello, che è sempre troppo per la piccola batteria che ha in dotazione”.
“In pochi mesi – prosegue – grazie alla cocciutaggine, al sacrificio, alle lacrime, alle risate, al sostegno della famiglia e degli amici, alla dedizione e alla volontà, sono riuscito a riprendermi la vita di prima. La mountain handbike è diventata le mie nuove gambe”.
“Ora – aggiunge – ho bisogno di aiuto per continuare a camminare e per salire e scendere ancora dalle mie montagne. La handbike che desidero – spiega – è prodotta in Canada da un’azienda che promuove la mountain handbike come sport paralimpico. Ha un costo elevato, dovuto all’ingegneria, ai materiali e all’importazione: trentamila euro”.
Andrea ne ha già raccolti tremila in poche ore grazie a decine di persone che hanno già contribuito. L’iniziativa è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/tornare-a-correre-sulle-montagne-di-casa