Tra Morbegno e Llanberis l’emozione di un’amicizia che dura da 20 anni
Legame più vivo e profondo che mai.
Arrivano emozioni forti dal Galles del Nord, dove si stanno festeggiando i 20 anni del gemellaggio tra Morbegno e Llanberis. Ancora forte è l’eco di quanto vissuto a Morbegno lo scorso weekend tra mostra, concerto al Morborock e incontro con gli studenti dell’Istituto Saraceno- Romegialli che oltremanica già si replica con formula omologa.
20 anni di amicizia
“Mercoledì 5 giugno i Caven si sono esibiti alla serata “palco libero” al pub “The Market Hall” di Caernarfon e hanno coinvolto a tal punto il pubblico da farlo ballare – ha raccontato la presidente del Comitato gemellaggio Francesca Muccio – si sono esibiti anche gli Alffa - la band gallese che ha suonato al Morborock - venuta apposta per salutarci”. Il giorno successivo i Caven hanno incontrato i 140 studenti della Primary Dolbarn School di Llanberis suddivisi in due gruppi.
“Oltre ad una piccola presentazione multimediale per far conoscere Morbegno – racconta il consigliere del Comitato gemellaggio Luca Sutti – i Caven hanno coinvolto i ragazzi dai 5 agli 11 anni con storie di personaggi leggendari valtellinesi, espressioni dialettali e l’uso dei gesti per dialogare tra persone che parlano lingue diverse”.
I bambini hanno ballato sulle note di 4 brani dei Caven e cantato insieme “Bella Ciao” che per la facilità del ritornello a Llanberis è molto conosciuta.
“I ragazzi ci hanno accolti con dei bellissimi disegni e frasi in italiano, a suggellare quest’amicizia ventennale “ conclude Sutti che nel 2004, da consigliere comunale era a Llanberis con il vicesindaco Alba Rapella per la firma del primo accordo di gemellaggio. “La sera di giovedì 6 giugno ben 35 persone delle età più disparate si sono riuniti a casa di Ross Craigmile, il presidente del Comitato gemellaggio di Llanberis, per una cena da noi preparata – continua Muccio – il menu di risotto al Casera e Bresaola (prodotti gentilmente offerti dalla Latteria Sociale Valtellina di Delebio e Macelleria Rovagnati) e la pasta con salsiccia e finferli raccolti sul posto hanno stregato tutti”. “Il buon cibo ha creato un’atmosfera unica – continua Muccio – siamo sempre accolti a Llanberis con affetto, ma questa volta debbo dire che le emozioni sono state veramente forti, è stato quasi commovente vedere come dopo 20 anni ci sia veramente un legame fortissimo, sentito, condiviso e questo premia tutti gli sforzi fatti per tenere vivo questo legame”.
Gianpietro Bottà nel suo discorso alla firma del gemellaggio 20 anni fa disse “Per assurdo potrei dire che il gemellaggio tra Morbegno e Llanberis non è necessario perché per me Morbegno e Llanberis sono la stessa città”.
E per ogni morbegnese che ha visitato la cittadina gemellata la sensazione è proprio quella di sentirsi a casa, tra amici e parenti “acquisiti”. Dopo un giorno di relax, quello di venerdì 7 giugno, durante il quale la comitiva morbegnese, composta non solo dai Caven e dal Comitato gemellaggio ma anche da due organizzatori del Morborock e dal past president Aldo Broggi con la famiglia, avrà l’occasione di visitare Llanberis, l’ultimo evento in programma è il concerto presso il Social Club sabato 8 giugno.
Ovviamente la presenza degli italiani non è passata inosservata e pure la TV gallese ha voluto realizzare un servizio su questo gemellaggio. Cosa non nuova in quanto già 2 anni fa BBC Radio Wales ha mandato in onda lo speciale “The italian connection” realizzato da Stephen Edwards, organizzatore della International Snowdon Race, la gara che insieme al Trofeo Vanoni ha fatto nascere questo bellissimo legame.