Trail Building: nuova opportunità di formazione
Iniziativa del GAL Valtellina all’interno del progetto Orobikeando.
Si aprono oggi, giovedì 31 agosto, le iscrizioni ad un corso di trail building organizzato all’interno del progetto Orobikeando, di cui il GAL Valtellina: Valle dei Sapori è capofila, grazie alla collaborazione con l’Associazione 360Valtellina Bike ASD.
Trail building
Il corso, di due giornate (30 settembre e 1 ottobre 2023), prevede una parte teorica e una parte pratica, e interesserà i trail della bassa Valtellina (la base di partenza sarà Morbegno). Il corso è gratuito e i posti disponibili (30) verranno assegnati in ordine di iscrizione. Programma completo e iscrizioni al link: https://forms.gle/vEbRm1xybAgiGPZC6.
Supporto
Il Presidente del GAL Valtellina, Alberto Marsetti, commenta:
“Il GAL Valtellina, attraverso i suoi interventi, supporta e contribuisce allo sviluppo rurale della Provincia di Sondrio. In questo contesto, è fondamentale promuovere azioni di formazione volte al migliore mantenimento del territorio”.
Nuova economia
Il Presidente di 360 Valtellina Bike, Nicola Fistolera:
“Crediamo fortemente in una nuova economia e forma di turismo legata allo sport & tradizione, un connubio che permette di non disperdere l’enorme rete sentieristica presente sul nostro territorio ma allo stesso tempo permette di portare innovazione in settori in cui vi è una sempre più grande richiesta di partecipazione in esperienze che non siano solo delle semplici attività ma vere e proprie immersioni nel contesto in cui vengono realizzate”.
Valori e mission che di certo risultano in linea con gli obiettivi e le attività previste all’interno del progetto Orobikeando. Realizzato dai GAL Valle Seriana e Dei Laghi Bergamaschi, GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto, GAL Valle Brembana e GAL Valtellina e finanziato a valere sull’operazione 19.3 del PSR di Regione Lombardia, il progetto nasce con l’intento di creare una vera e propria rete ciclabile delle Alpi Orobie e che attraversa le province di Bergamo e Sondrio.
La ciclovia è lo strumento attraverso il quale valorizzare i luoghi culturali e far assaporare la diversità enogastronomica dei territori attraversati. Il progetto offre l’opportunità concreta, ai territori coinvolti, di realizzare studi, azioni di formazione e promozione per raggiungere l’obiettivo finale.
Info dettagliate e iscrizioni al corso di trail building: https://forms.gle/iAuV7gvqkZT2C4x1A Info progetto Orobikeando: https://orobikeando.it;
Info 360 Valtellina Bike: https://www.360valtellinabike.net/