Troppo traffico e troppo rumore in via Vanoni
Il Pd chiede interventi al sindaco e alla Giunta

Troppo traffico e troppo rumore in via Vanoni a Sondrio. Con rischi per l'incolumità dei pedoni e problemi per i cittadini esposti al chiasso. A sollevare il caso è il gruppo consiliare del Pd che ha presentato una mozione da discutere nella prossima seduta del Consiglio comunale, in programma per venerdì 28 febbraio 2025.
Troppo traffico e troppo rumore in via Vanoni
"La mozione "Via Vanoni: mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali, ridurre il traffico e il rumore", a primo firmatario Michele Bernardi, che presentiamo per il Consiglio Comunale del 28 febbraio, chiede al sindaco e la Giunta impegni molto concreti per porre rimedio ai problemi del traffico in via Vanoni. I problemi del traffico sono essenzialmente due: il pericolo per gli attraversamenti pedonali e il rumore che attanaglia gran parte della via, scuole comprese", spiegano gli esponenti del Pd.
Troppo traffico e rischio per i pedoni
I consiglieri di opposizioni sottolineano il fatto che via Vanoni è la via più frequentata da automobili e mezzi pesanti di tutta la città: 4,8 milioni di passaggi all'anno. Nel solo mese di gennaio ci sono stati almeno 2 investimenti di pedoni che hanno richiesto il ricovero ospedaliero. Sebbene l'illuminazione di via Vanoni sia stata rifatta recentemente, nelle ore serali, specie con il brutto tempo, gli attraversamenti pedonali non sono ben segnalati, così come i marciapiedi non sono sempre ben illuminati, la segnaletica è insufficiente e spesso logora.
Rumore sopra la soglia anche vicino alle scuole
Per quanto riguarda il rumore sono ben 498 i cittadini che risultano essere esposti a rumori oltre la soglia di criticità, senza contare tutti i bambini delle scuole che si affacciano sulla via che, da soli, rappresentano la criticità maggiore per l'esposizione al rumore.
"Con questa mozione chiediamo alla giunta di assumersi la responsabilità di una manutenzione più efficace di via Vanoni che riduca la pericolosità per i pedoni e riduca il rumore a beneficio dei numerosi cittadini interessati e delle scuole", concludono i consiglieri Dem.