L'evento

Tutto pronto per il raduno sezionale degli Alpini a Livigno

Un weekend pieno di iniziative che culmineranno con la tradizionale sfilata

Tutto pronto per il raduno sezionale degli Alpini a Livigno
Pubblicato:

Le incisioni sulla stecca dei raduni sezionali si arricchiranno domenica 29 settembre 2024 di un nuovo fregio. Dopo Sondalo, Nuova Olonio, Valmalenco Caspoggio e Sondrio sarà Livigno ad accogliere la colorata brigata delle penne nere valtellinesi e valchiavennasche unitamente ai numerosi ospiti invitati a condividere la manifestazione settembrina nel Piccolo Tibet.

Tutto pronto per il raduno sezionale degli Alpini a Livigno

Un weekend articolato nel ricco programma che la Sezione Valtellinese, unitamente al Gruppo Alpini Livigno Trepalle, l’Amministrazione comunale e l’Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico di Livigno hanno curato con entusiasmo.

Si comincia sabato pomeriggio alle ore 16 con il cordiale incontro con le autorità il Piazza dal Comun seguito dalla sfilata per il centro del paese accompagnata dalle poderose note della Fanfara Sezionale Valtellinese. Forte della sessantina di componenti la Fanfara, diretta dal dinamico maestro Federico Serpi, saprà rallegrare locali ed ospiti con la consueta bravura dimostrata in tante manifestazioni e adunate nazionali.

All’apericena ed intrattenimento musicale offerto a Plaza Placheda seguirà un concerto corale nella parrocchiale di Santa Maria Nascente alle 21. Al locale Coro Monteneve diretto da Cinzia Galli si affiancherà il Coro A.N.A. Lo Chalet di Arcore diretto da Silvia Manzoni a gratificare il pubblico con un raffinato programma di canti.

Domenica la giornata clou

Domenica mattina il raduno entrerà nel vivo del programma con il tradizionale ammassamento: magmatico e caloroso momento d’incontro di alpini ed amici che ai richiami dei cerimonieri si schiereranno negli ordinati ranghi per l’alzabandiera, ascoltare i saluti e le allocuzioni delle autorità a partecipare compostamente alla   Messa al campo sportivo accompagnata dal Coro Monteneve.

Al momento liturgico seguirà la colorata sfilata nel cuore di Livigno, scandita dalle note della Fanfara Sezionale Valtellinese. Nei ranghi, ai tradizionali plotoni di alpini rappresentanti i Gruppi di ogni mandamento il Presidente Cav. Gianfranco Giambelli ha invitato i 78 Sindaci valtellinesi e valchiavennaschi a sottolineare le sinergie che si generano tra le amministrazioni ed i Gruppi con i volontari di Protezione Civile sempre operosi nelle proprie comunità e nelle frequenti emergenze. Invitati speciali sono i ragazzi/e dei Campi Scuola che di anno lievitano nei numeri.

La sfilata si concluderà con la deposizione di una corona, omaggio ai Caduti, in Piazza dal Comun ed il rito del passaggio della stecca: nel 2025 il 6°raduno sezionale della Valtellinese si terrà a Delebio.

Non può mancare poi lo sfizioso rancio che verrà servito alla tensostruttura in zona Isola: facile immaginare il digestivo di note canore e musicali che immancabilmente rallegrano l’incandescente terzo tempo degli alpini.

Seguici sui nostri canali