Teglio

Tutto pronto per la Festa dei Pizzoccheri

La manifestazione si terrà in pineta il 28, 29 e 30 luglio

Tutto pronto per la Festa dei Pizzoccheri
Pubblicato:

La Festa dei Pizzoccheri è una delle manifestazioni più longeve dell’estate valtellinese. Una sagra che diventa festa - anche nel nome - è che da sempre rende indimenticabile l’ultimo fine settimane di luglio.

Tutto pronto per la Festa dei Pizzoccheri

E così sarà anche in questo weekend quando, sotto la torre della pineta di Teglio, saranno vissute le tre giornate della Festa dei Pizzoccheri, organizzata come avviene ormai da diversi lustri dai volontari dell’Astel Teglio. Il debutto dell’edizione della manifestazione - che ha alle spalle oltre sessant’anni di storia - è in programma per la serata di venerdì 28 luglio 2023 con l’apertura delle cucine alle 19 e alcuni appuntamenti musicali con Micke e i simpatici sulla Pista est e il dj set di Pollopazzo sulla Pista ovest.

La festa proseguirà sabato 29 luglio: la cucina aprirà alle 19 e accanto ai pizzoccheri, che danno il nome alla festa e sono il piatto simbolo di Teglio e dell’intera Valtellina, saranno preparati dai cucinieri dell’Astel anche sciatt, salsiccia, braciola, salumi, formaggi, patatine e pane di segale. Il tutto innaffiato da vino e birre artigianali. Il programma non prevede però soltanto buon cibo. Infatti, sono state allestite due diverse piste da ballo. In quella Est, dalle 21, sarà protagonista l’orchestra Danilo Ponti che proporrà liscio e musica da ballo. In quella Ovest, tradizionalmente dedicata ai più giovani, è invece previsto a partire dalle 22 il Dj Set con Pollopazzo W - Simonelly.

Domenica il momento forse più atteso

Il secondo momento culminante della manifestazione, forse quello maggiormente atteso, è invece in programma per il pranzo di domani, domenica 30 luglio. Le cucine apriranno alle 12.

Per rendere più agevole la partecipazione, dopo aver acquistato i ticket per il cibo alle casse, i partecipanti avranno a disposizione code differenziate a seconda dei cibi scelti.

Insomma, grazie al lavoro dei volontari - che nelle ultime settimane hanno allestito le strutture indispensabili per la realizzazione della festa - Teglio si appresta a vivere, dopo l’anteprima di ieri sera, un weekend alla grande. In paese, sotto la torre, sono attese migliaia di persone, tra valtellinesi e turisti, per un evento che è sempre tra i più attesi dell’intera Valtellina.

Seguici sui nostri canali