La polemica

Un duro attacco contro l’amministrazione

La minoranza Rinnova Tirano esce finalmente allo scoperto attaccando ferocemente il primo anno di mandato di Stoppani.

Un duro attacco contro l’amministrazione

La minoranza Rinnova Tirano si fa sentire dopo che la settimana scorsa il sindaco di Tirano Stefania Stoppani aveva effettuato un entusiastico bilancio del primo anno e mezzo del suo mandato.

“E’ passato un anno pieno dall’insediamento della nuova amministrazione. La scelta di Rinnova Tirano fino ad oggi è stata quella di osservare l’operato dell’amministrazione Stoppani senza interferire in modo invasivo, consapevoli che ogni nuova amministrazione necessita di un tempo per mettere a fuoco l’effettivo percorso amministrativo al di là delle promesse elettorali. In questo periodo abbiamo osservato l’operato della Giunta Stoppani, fatto le nostre osservazioni in consiglio comunale e criticato quando era necessario. Specialmente non abbiamo condiviso l’eccessiva spesa per il comparto turistico a discapito di altri ambiti della vita cittadina, in particolare il sociale e le attività culturali e per le famiglie che si sono ridotte di parecchio”.

Un duro attacco contro l’amministrazione

Insomma, cominciano a fioccare anche delle critiche all’amministrazione Stoppani. “La critica più forte e costante riguarda però la trasparenza e la partecipazione. Due “cavalli di battaglia” del gruppo di maggioranza Officina Tirano che oggi vediamo ampiamente disattesi con riguardo particolare al consiglio comunale per il quale – anche con l’altro gruppo di minoranza – abbiamo chiesto e chiediamo ad ogni seduta le riprese video e la loro diffusione online. Questa trasparenza – che è sempre stata garantita dalla precedente amministrazione sin dalla prima seduta di consiglio – è per noi un elemento imprescindibile per realizzare una vera partecipazione”.

Consigli comunali

Non solo. “Abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere anche la convocazione dei consigli comunali in orari non lavorativi, considerato che molti cittadini e cittadine alle 18 non hanno ancora concluso la loro giornata lavorativa. Ci auguriamo che questa continua richiesta prima o poi venga accolta per favorire anche una più ampia partecipazione ai consigli comunali”. Ma non è tutto, il gruppo che ha governato Tirano per 10 anni non si ferma qui e prosegue nella sua disamina contro l’attuale amministrazione comunale.

“Anche per questa ragione, abbiamo deciso che da ora inizieremo a dare un resoconto dei consigli comunali sulle nostre pagine, a partire dal consiglio comunale che si è tenuto lo scorso venerdì. Nei prossimi giorni pubblicheremo una sintesi dei punti all’ordine del giorno e dei nostri interventi”. Ricordiamo che la settimana scorsa Stoppani aveva sottolineato che “a poco più di un anno dal nostro insediamento, colgo l’occasione per tracciare un primo bilancio del nostro operato. Esprimo innanzitutto la mia soddisfazione per il lavoro svolto dalla squadra insieme agli uffici comunali. Ritengo conclusa una prima fase operativa, in cui l’obiettivo era di riorganizzare la città, sia dal punto di vista dei servizi offerti ai cittadini, sia dal punto di vista dell’ordinaria gestione. E’ sotto gli occhi di tutti che Tirano ha visibilmente cambiato aspetto”. Evidentemente non tutti concordano.