Nell’ambito del progetto “Alto Lago di Como: un patrimonio di sapori, natura, storie e tradizioni”, sostenuto da Regione Lombardia tramite il brand Lombardia Style, il territorio lariano torna a svelare il suo cuore più autentico. L’itinerario del gusto, dopo il risotto persico a Cremia, questa volta sale in quota, tra i vicoli in pietra e gli scorci senza tempo di Stazzona, perla della Valle Albano. Venerdì 29 e sabato 30 maggio 2026, il centro storico di Stazzona si trasforma in un palcoscenico vibrante di energia.
Aprono i “I Révolt da Stazuna”
La manifestazione “I Révolt da Stazuna” non è solo un evento per palati raffinati, ma una vera festa popolare aperta a residenti e turisti.
Il cuore pulsante dell’evento sarà Piazza della Chiesa, dove la musica diventerà protagonista assoluta. Tra ritmi moderni e melodie della tradizione, l’intrattenimento sarà accessibile a tutti i visitatori, creando un’atmosfera di condivisione unica sotto le stelle dell’Alto Lago. Per chi volesse concludere la serata in compagnia, al termine del percorso saranno attivi vivaci punti di ristoro e un servizio bar. Per chi cerca un’esperienza più autentica, l’evento offre l’esclusivo tour tra 12 cantine storiche (i tipici révolt). Si tratta di un’occasione rara per varcare la soglia di dimore private e antichi anfratti dove il tempo sembra essersi fermato, assaporando il legame indissolubile tra le eccellenze vitivinicole e le specialità culinarie locali. Per preservare l’incanto dei luoghi e garantire la massima qualità delle degustazioni, il percorso nelle cantine è riservato a un numero limitato di partecipanti, un approccio che punta tutto sul turismo esperienziale, valorizzando l’identità storica e sociale del Lario. L’organizzazione, curata dalla Pro Loco Stazzona in collaborazione con il Comune e il Gruppo Alpini, ha posto particolare attenzione alla sostenibilità e al comfort dei visitatori. Per una fruizione agevole e rispettosa dell’ambiente, sarà disponibile una navetta gratuita a partire dalle ore 18, con partenza dal Palazzetto dello Sport di Dongo. Dato il numero limitato di posti per il tour delle cantine, è fortemente consigliato l’acquisto dei pass in prevendita come da locandina allegata.
Il calendario unico dell’Alto lago
Questa edizione si inserisce in un progetto di più ampio respiro dal titolo “Alto Lago di Como: un patrimonio di sapori, natura, storie e tradizioni”, realizzato con il fondamentale contributo di Regione Lombardia. Sono 25 gli appuntamenti distribuiti su 9 comuni dell’alto lago di Como da febbraio a dicembre 2026. Il palinsesto di eventi è promosso dai Comuni di Cremia, Garzeno, Gera Lario, Gravedona ed Uniti, Musso, Pianello del Lario, Stazzona e Vercana con capofila il Comune di Dongo. Il partenariato ha ottenuto 70.000 euro di finanziamento per un importo totale di progetto di 100.000 euro.
Grande successo per l’Accademia del pesce persico
Oltre 800 persone hanno animato l’8 maggio scorso la sagra di Cremia dedicata al pesce persico cucinato dall’omonima Accademia. Un lungolago stracolmo fino a sera tarda quando le luci del tramonto e l’illuminazione artistica del borgo hanno creato un’atmosfera suggestiva e unica.
Sold out per le visite guidate al Museo della Fine della Guerra
Sold out è stato registrato per le visite guidate a Dongo il 28 marzo e il 25 aprile. Prossimo appuntamento il 31 maggio. Quindici visite guidate multilingua per tutto l’anno con musica e aperitivo a chilometro zero per scoprire a Dongo il museo della fine della guerra, le sale storiche di palazzo Manzi e il convento francescano grazie all’organizzazione e animazione della Pro loco.
In 1800 al festival delle Camelie
Sono stati ben 1800 coloro che domenica 5 e lunedì 6 aprile, nella maestosa cornice di Palazzo Gallio hanno visitato e dato il loro voto alla miglior composizione floreale alla Mostra delle Camelie, un appuntamento storico giunto alla sua 49ª edizione e che quest’anno si arricchisce di molti appuntamenti. Un nuovo successo che ha registrato il 15% in più di affluenza rispetto al 2025.