Un nuovo progetto di comunicazione
Per promuovere il mandamento.
![Un nuovo progetto di comunicazione](https://primalavaltellina.it/media/2025/02/Previsdomini_Tirano-panoramica-420x252.jpg)
Il nuovo consiglio d’amministratore del Consorzio turistico Media Valtellina, nominato in occasione dell’ultima assemblea dei soci del 28 novembre scorso e presieduto da Marcella Pini, nella sua ultima seduta del 30 gennaio, ha approvato l’attuazione di un progetto di comunicazione che avrà l’obiettivo di aumentare la permanenza minima dei turisti su tutto il territorio di Tirano e dintorni, che ad oggi si attesta su una media di 1,5 giorni. La campagna di comunicazione coinvolgerà tutti e 12 i Comuni della Media Valtellina che saranno rappresentati dai soggetti della campagna e saranno parte attiva nella comunicazione del progetto. La campagna metterà in risalto i punti di forza del territorio e, in particolare, alcune tematiche care al turista odierno come enogastronomia, natura, cultura e sport, grazie all’individuazione di percorsi tematici e itinerari turistici fruibili in tutte le stagioni.
Spunti
Sul tema sono stati individuati i seguenti spunti: tour speciali, collaborazioni con artigiani e commercianti locali per creare esperienze autentiche per entrare in contatto con le comunità locali e il turismo responsabile; percorsi tematici, per attirare gli appassionati interessati ad un argomento specifico come enogastronomia, natura, cultura e sport; a giornata, percorsi che comprendano varie aree tematiche, pianificate per il numero di giornate (es. tour enogastronomico di 3 giorni); fuori stagione, eventi e iniziative nei mesi tradizionalmente meno turistici: eventi musicali e culturali, laboratori per bambini ed eventi sportivi. L’iniziativa sarà promossa sul territorio di prossimità grazie all’installazione di totem in punti nevralgici del turismo in valle, materiali espositivi negli info point, nei principali snodi turistici e in alcuni locali commerciali, oltre che alla comunicazione su vari media, in particolar modo quelli digitali. Il lancio della campagna è previsto per il mese di aprile 2025.