Teglio

Un Tiziano giungerà il 5 aprile a Palazzo Besta nel Salone d’Onore

Il grande ritratto dell’Imperatore Carlo V.

Un Tiziano giungerà il 5 aprile a Palazzo Besta nel Salone d’Onore
Pubblicato:

La Direzione regionale Musei Lombardia presenterà ufficialmente martedì 5 aprile il dipinto "Carlo V, dagli Uffizi a Palazzo Besta, 100 opere svelate. Dai depositi alle sale dei musei". Saranno presenti Emanuela Daffra, direttore regionale Musei Lombardia con Anna Bisceglia, Gallerie degli Uffizi, Giuseppina di Gangi, direttore Museo Palazzo Besta, Giulia Valcamonica, direzione regionale Musei Lombardia.
Il grande ritratto dell’Imperatore Carlo V, attribuito a Tiziano e alla sua bottega e appartenente alla Galleria degli Uffizi, giungerà a Palazzo Besta dove per un anno prenderà posto nel Salone d’Onore, accanto al ritratto del medesimo imperatore là affrescato. L’eccezionale prestito avviene nell’ambito del progetto "Cento opere d’arte tornano a casa" voluto dal ministro Dario Franceschini anche per favorire accostamenti interessanti con le collezioni di destinazione.

L'autore

Tiziano Vecellio, noto semplicemente come Tiziano (Pieve di Cadore, 1488/1490 - Venezia, 27 agosto 1576), è stato un pittore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia, importante esponente della scuola veneziana. Artista innovatore e poliedrico, maestro con Giorgione del tonalismo, Tiziano Vecellio fu uno dei pochi pittori italiani titolari di una vera e propria azienda, accorto imprenditore della bottega oltre che della sua personale produzione, direttamente a contatto con i potenti dell’epoca, suoi maggiori committenti. Il rinnovamento della pittura di cui fu autore si basò, in alternativa al michelangiolesco "primato del disegno", sull’uso personalissimo del colore. L’accordo fra le diverse zone cromatiche (tonalità di colori caldi e freddi) e l’uso sapiente della luce conferiscono unità alle scene rappresentate.

Seguici sui nostri canali