Grande opera

Una rivoluzione non solo sciistica, Aprica prepara il megaparcheggio

Sono 115 i posti auto che verranno realizzati nei circa 3 mila metri quadri di area.

Una rivoluzione non solo sciistica, Aprica prepara il megaparcheggio
Pubblicato:

La scorsa settimana scavatori e camion sono entrati nel campo sportivo di San Pietro, in pieno centro all’Aprica per un intervento che si attendeva davvero da decenni; 115 nuovi posti auto sotterranei, una cosa di cui il paese aveva davvero grande bisogno da molti anni.

Corvi

Ce lo racconta direttamente il sindaco di Aprica Dario Corvi.

"Sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio interrato sopra cui sorgerà un rinnovato centro sportivo multifunzione. Un intervento di rigenerazione urbana che sarà in grado di dotare il paese di nuovi fondamentali servizi. Un passaggio storico per Aprica, in quanto è da decenni che le amministrazioni comunali che si sono avvicendate ad Aprica provano a realizzare quest’opera per sopperire alla carenza strutturale di posti auto. Molti gli ostacoli che si sono sempre interposti, dalla proprietà, allora della parrocchia, alla disponibilità delle risorse".

Oggi la realizzazione di quest’opera ha finalmente preso il via.

Fondi

"Il tutto è stato possibile grazie al cofinanziamento di 1,5 milioni di Regione Lombardia che si aggiungono agli 800 mila euro di fondi propri messi a disposizione dal Comune di Aprica. E alla disponibilità dell’area, grazie all’accordo raggiunto tra l’amministrazione e la parrocchia. 115 i posti auto che verranno realizzati nei circa 3 mila metri quadri di area a servizio in particolare delle ski area Campetti e Palabione, oltreché dell’intero centro urbano".

Un servizio che consentirà di proseguire anche sul fronte di un nuovo modello di mobilità che vuole essere sempre più sostenibile.

"Realizzato il parcheggio interrato sarà la volta del centro sportivo in superficie. Il vecchio campo sportivo, ormai in condizioni precarie, sarà sostituito da un moderno centro sportivo, che potrà contare su un campo da calcetto, un polifunzionale per basket e pallavolo e due campi da padel, configurato per poter accogliere il pattinaggio durante la stagione invernale. Lo sport sarà dunque al centro del progetto di rivitalizzazione dell’area. Tra i tanti cantieri in corso in questi anni ad Aprica, questo è tra i più emblematici e rilevanti e contribuirà a cambiare ulteriormente il volto di un paese che sta vivendo una fase di grande trasformazione".

Seguici sui nostri canali