Non solo cinema

Una serata evento a Castel Grumello per la presentazione del corto “Rulbiadore”

Appuntamento sabato 19 settembre con il film di Danilo Proh con musica e degustazione

Una serata evento a Castel Grumello per la presentazione del corto “Rulbiadore”

Il giovane regista sondriese Danilo Proh presenta nella suggestiva cornice di Castel Grumello (gentilmente concesso dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano) il suo ultimo cortometraggio «Rulbiadore». L’appuntamento è fissato per  sabato 19 settembre 2026 a partire dalle ore 21, in una serata organizzata dall’Associazione Culturale Views Ets, che propone un programma in omaggio alla creatività della nostra Valle.

Una serata evento a Castel Grumello per la presentazione del corto “Rulbiadore”

L’overture dell’evento è affidata al Quartetto Orchestra da Camera Valtellinese che, diretto dal maestro Valerio Trabucchi, eseguirà un programma di composizioni ispirate alle atmosfere ed alle tematiche evocate dal film «Rulbiadore», proiettato immediatamente a seguire.

La pellicola racconta il viaggio interiore di un giovane prete attraversato da una crisi silenziosa ma radicale. Tra paesaggi naturali, ricordi, visioni e momenti sospesi tra realtà e percezione, il protagonista si confronta con ciò che lo ha formato e con ciò che, forse, desidera diventare.
In un periodo storico in cui è estremamente presente il concetto di «transizione» (ecologica, economica, tecnologica, di modelli sociali e culturali), il tema del dubbio attorno al quale si sviluppa «Rulbiadore» è quanto mai attuale.

«Per me rappresenta una condizione universale – spiega il regista Danilo Proh – Quella di chi, almeno una volta nella vita, si trova davanti alla frattura tra ciò che è stato chiamato a essere e ciò che sente di dover diventare. Ho cercato un cinema che non vuole dimostrare, ma far sentire, toccare le corde dell’animo. La macchina da presa osserva piuttosto che spiegare, permettendo allo spettatore di immedesimarsi nel conflitto interiore del personaggio. Questo film non cerca risposte. Cerca la presenza».

Se panorami e scorci della Val d’Orcia scandiscono lo sviluppo dei 12 minuti del cortometraggio, affidato alla distribuzione Premiere Film, l’ultimo atto della serata ricondurrà i partecipanti nel genius loci: una degustazione di vini Arpepe sarà un tributo ai vigneti, eroico patrimonio identitario della Valtellina, in cui è immerso il Castel Grumello.

L’appuntamento è ad ingresso libero ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Montagna in Valtellina, del Comune di Sondrio e del Consorzio Bim dell’Adda.