Un’estate a colori nei centri estivi di Tirano e Villa
Anche quest’anno i due Comuni hanno collaborato alla progettazione delle attività ludico-ricreative insieme alla cooperativa Forme Impresa Sociale.
Anche quest’anno i Comuni di Tirano e di Villa di Tirano hanno collaborato alla progettazione delle attività ludico-ricreative estive insieme alla cooperativa Forme Impresa Sociale con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di conciliazione delle famiglie e di offrire spazi di gioco e socialità per bambini e bambine. Con il mese di luglio prenderà il via il centro estivo "Estate a colori" organizzato dalla cooperativa Forme per i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni, che avrà sede presso la scuola primaria Marinoni e la scuola dell’infanzia Quadrifoglio di Madonna di Tirano. Le proposte del centro estivo sono pensate per dare modo ai bambini di esprimersi liberamente, trovando il "tono di colore" più adeguato alle loro esigenze, interessi, competenze, emozioni, accompagnandoli alla scoperta del loro mondo interiore per imparare ad ascoltare, riconoscere e coltivare ciò che cresce dentro di loro. Il centro estivo avrà una durata di cinque settimane, da lunedì 3 luglio a venerdì 4 agosto. La frequenza, dal lunedì al venerdì, potrà essere a tempo pieno (dalle 8.30 alle 16.30) o part time (8.30-12.30 e 13.30-17.30). Nel caso dell’iscrizione a tempo pieno è previsto il pranzo preparato dalla cooperativa Intrecci.
Sostegno
Come negli anni scorsi le amministrazioni di Tirano e Villa di Tirano sosterranno le famiglie, contribuendo al costo della retta, che è rimasta invariata rispetto allo scorso anno. Per le famiglie residenti nei Comuni di Tirano e Villa di Tirano la quota a carico delle famiglie, per il tempo pieno sarà di 80 euro settimanali comprensivi anche del costo del pasto, mentre per il part time la retta sarà di 40 euro settimanali. Per i secondi e terzi figli le tariffe saranno ulteriormente calmierate, prevedendo riduzioni sulle quote. Le iscrizioni al centro estivo di Forme dovranno essere effettuate tramite la piattaforma sondriowelfare.it fino a lunedì 19 giugno. I Comuni di Tirano e Villa di Tirano, sempre attenti ai temi dell’inclusione e delle pari opportunità, hanno previsto un budget specifico per garantire la frequenza di bambini e bambine che necessitano dell’affiancamento di un educatore ad personam. Il soggetto responsabile della proposta estiva avrà cura di pianificare con la famiglia un progetto ad hoc e prevedere gli aiuti necessari alla frequenza delle attività proposte. Approfondimento sabato su Centro Valle.