UTLAC Trail 2025: Aperte le Iscrizioni per la Nuova Edizione
Aperte le iscrizioni per tutte e tre le distanze, la nuova edizione è prevista per maggio 2025
Dopo il successo straordinario dell’edizione 2024, la UTLAC Trail torna nel 2025 con grandi aspettative. L'organizzatore, Larius Ssdrls, ha ufficialmente aperto le iscrizioni per le gare che si svolgeranno dal 7 all'11 maggio 2025. L'evento si è affermato come uno dei più importanti appuntamenti del trail running a livello internazionale, registrando un vero e proprio sold-out nella scorsa edizione per le distanze da 30 km e la nuova 60 km. Anche per il 2025 si conferma il sostegno di sponsor importanti come Rock Experience (main sponsor), Tecnica (gold sponsor), e il supporto istituzionale della Regione Lombardia e del Comune di Bellagio.
Le Parole di Rock Experience
Michele Frigerio, fondatore e titolare di Rock Experience, ha sottolineato il valore della partnership con la UTLAC Trail:
“La nostra collaborazione con UTLAC non è solo una sponsorship fine a sé stessa, ma un supporto attivo nell’organizzazione, sia per aspetti logistici che comunicativi. È una grande occasione per promuovere le bellezze naturali del nostro territorio a livello internazionale, e come sportivi siamo felici di sostenere i partecipanti delle diverse distanze”.
I percorsi di UTLAC Trail 2025
250KM LAKE COMO ENDURANCE TRAIL
La 250 km resta la regina delle distanze della UTLAC Trail. Il tracciato segue il percorso del 2022 e 2023, con alcune correzioni introdotte nel 2024 a causa dell’eccessiva neve primaverile. Gli atleti si affronteranno in condizioni estreme, attraverso boschi, montagne, e borghi storici, con partenza il 7 maggio 2025 alle 18:00 dal lungolago di Lecco e un tempo massimo di 90 ore per completare il percorso. Il numero di partecipanti è limitato a 200, confermando la natura esclusiva della gara. I record da battere sono quelli di Silvia Trigueros Garrote (50h43’40’’) e Daniele Nava (43h42’28’’), ottenuti nell’edizione 2024.
60KM LAKE COMO ULTRA TRAIL
Dopo il successo della prima edizione del 60 km, anche questa distanza verrà riproposta nel 2025 con alcune novità. La gara si distingue per i panorami mozzafiato offerti dai monti del Triangolo Lariano e i suoi sentieri aerei, che collegano Como e Lecco. Il limite massimo di partecipanti è fissato a 500 e sono stati posticipati i cancelli orari, per consentire agli atleti di completare la sfida con maggiore tranquillità. I tempi da battere sono quelli di Dominique Van Mechgelen (8h39’11’’) e Gionata Cogliati (7h23’51’’).
30KM LAKE COMO TRAIL
Una delle particolarità più apprezzate del 30 km Lake Como Trail è l’esperienza unica del trasporto dei concorrenti con il battello Bisbino, un mezzo capiente messo a disposizione dal Comune di Bellagio. Questo tragitto introduce gli atleti al paesaggio incantevole del Lago di Como, culminando nella sfida delle scalinate della Serbelloni e sui sentieri del Triangolo Lariano. Il limite massimo di partecipanti è fissato a 400, in linea con la capienza del battello. I tempi da superare, stabiliti nell’edizione 2024, sono di Irene Saggin (3h18’06’’) e Dionigi Gianola (2h43’34’’).
Iscrizioni Aperte per il 2025
Le iscrizioni per tutte le distanze sono aperte da oggi sul sito ufficiale, tramite la piattaforma Wedo Sport. L'evento si preannuncia un nuovo successo, con migliaia di atleti pronti a sfidare i propri limiti tra le montagne e i panorami unici del Lago di Como.