Coronavirus

Vaccinazione anti Covid-19, al via la terza dose per i bambini tra i 5 e gli 11 anni

Le indicazioni necessarie diffuse dall'Ats della Montagna

Vaccinazione anti Covid-19, al via la terza dose per i bambini tra i 5 e gli 11 anni
Pubblicato:

I bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che abbiano completato il ciclo primario di vaccinazione (prima e seconda dose) da almeno 120 giorni, possono accedere alla terza dose del vaccino anti Covid-19.

Vaccinazione anti Covid-19, al via la terza dose per i bambini tra i 5 e gli 11 anni

Gli interessati possono fissare un appuntamento prenotando un appuntamento sul portale regionale (qui il link). Gli assistiti che hanno già ricevuto la convocazione da parte dei Presidi Ospedalieri non devono effettuare alcuna prenotazione sul portale.

La vaccinazione è raccomandata in modo prioritario ai bambini che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2, come previsto dalla Circolare del Ministero della salute 0001398-13/01/2023-DGPRE-DGPRE-P (qui la circolare del Ministero)

Il giorno dell’appuntamento, il genitore/tutore legale del bambino dovrà presentarsi al centro vaccinale con il consenso informato (scaricabile qui) sottoscritto e comunicare al medico vaccinatore, in sede di anamnesi, le condizioni di salute del bambino e le eventuali reazioni alle altre vaccinazioni dell’infanzia.

Ats della Montagna precisa che ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori/tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a; i minori devono essere accompagnati esclusivamente dal genitore /tutore legale e il consenso deve essere firmato davanti al medico.

Seguici sui nostri canali