Attualità
amato da tutti

Valle in lutto per la morte di Don Alessandro Zubiani, i funerali a Delebio

Il rito funebre si svolgerà a Delebio alla presenza del Vescovo Oscar Cantoni.

Valle in lutto per la morte di Don Alessandro Zubiani, i funerali a Delebio
Attualità Bassa Valle, 20 Novembre 2021 ore 18:42

Valtellina in lutto per la morte prematura di don Alessandro Zubiani, aveva solo 41 anni.

In ospedale

Dal 18 settembre 2016 era parroco della Comunità pastorale di Delebio, Andalo e Piantedo, alla quale dal 21 marzo scorso si è aggiunto anche Rogolo. Don Alessandro era ricoverato in ospedale da un paio di giorni per esami e accertamenti cardiaci. Poi, improvvisa, nel primo pomeriggio di ieri, venerdì, ha iniziato a diffondersi la terribile notizia della sua scomparsa.

Nato a Sondalo

Originario di Sondalo, don Alessandro era stato ordinato diacono il 10 settembre 2005 e sacerdote il 10 giugno 2006 da monsignor Alessandro Maggiolini. Era poi stato vicario a San Martino in Cadorago dal 2006 al 2008, a San Paolo in Sagnino (Co) fino al 2012, e infine nella parrocchia di San Lorenzo a Chiavenna.

Il vescovo monsignor Oscar Cantoni, appena appresa la notizia ha invitato ad affidare don Alessandro «alla misericordia del Signore perché lo accolga nella gloria dei santi».

Don Alessandro era un sacerdote entusiasta, davvero sempre con il sorriso sulle labbra, pronto a dare la propria massima disponibilità al prossimo.

I funerali

La liturgia funebre di don Alessandro sarà presieduta dal vescovo Oscar Cantoni, verrà celebrata domenica alle 14.30 alla chiesa parrocchiale di Delebio. Al termine del rito, la salma proseguirà per Sondalo, dove lunedì alle 14.30 verrà celebrata una santa messa esequiale nella chiesa di San Francesco, a cui seguirà la tumulazione nel cimitero del paese.

 

Necrologie