attenzione

Valtellina: allerta meteo in serata, piogge forti e rischio idrogeologico

Il bollettino diffuso dalla Protezione Civile.

Valtellina: allerta meteo in serata, piogge forti e rischio idrogeologico
Attualità 07 Agosto 2021 ore 16:56

Allerta meteo arancione in Valtellina dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 7 agosto 2021. Dalle 18 sono previsti forti temporali con annessi rischi idrogeologici.

Allerta meteo in serata

 

Stando al bollettino diramato poco fa dalla Protezione civile regionale, alle province di Sondrio, Lecco, Bergamo e Como è stato attribuito il codice arancione di allerta a partire dalle 18 di oggi, sabato, fino alle 10 di domani, domenica.

Il bollettino regionale

"Dal pomeriggio odierno - si legge nel bollettino regionale - instabilità via via più marcata con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi via via più probabili dalla serata e specie sui settori occidentali. Sulla pianura la probabilità di temporali è generalmente bassa o molto bassa, un po' più elevata sui settori dell'alta pianura. I rovesci e temporali, anche di forte intensità, saranno probabili fino al primo mattino di domenica. Gli accumuli attesi fino a domenica, assai disomogenei a causa del carattere prevalentemente convettivo delle precipitazioni, risulteranno maggiori sui settori di Nordovest con cumulate localmente superiori a 60-90 mm. Per domani, domenica 08/08: fino al primo mattino rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità su Alpi e Prealpi in generale attenuazione da metà mattina, in seguito la probabilità di precipitazioni sarà in deciso calo seppur non sono da escludere la formazione di nuovi locali rovesci o temporali isolati su Alpi e Prealpi".

Necrologie