L'iniziativa

Venerdì l'inaugurazione delle "Mabille custodi del ponte"

Due opere di Angiola Tremonti saranno posizionate agli ingressi della passerella sulle Cassandre.

Venerdì l'inaugurazione delle "Mabille custodi del ponte"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' in programma per venerdì 21 ottobre 2022 alle 16 l'inaugurazione di "Mabille custodi del ponte". Si tratta di un'iniziativa delle Argonaute con il posizionamento di due sculture di Angiola Tremonti. Saranno presenti - e protagonisti -  alcuni studenti del Polo liceale di Sondrio e della Civica Scuola di Musica. L'appuntamento è previsto al ponte sulle Cassandre.

L'inaugurazione delle "Mabille custodi del ponte" grazie alle Argonaute

L’associazione di donne Argonaute, nata a Sondrio nel 2004, impegnata nella valorizzazione dell’universo femminile nei vari settori, ha ideato la possibilità di porre ai due ingressi del Ponte delle Cassandre due figure/sculture di donne, quale metafora del dialogo fra luoghi, persone, popoli e quale segnale inteso a dare forza a donne e ragazze per lo sviluppo della parità di genere (obiettivo 5 dell’Agenda 2030).

"Il ponte sospeso - spiegano - moderna opera strutturale ben armonizzata nel paesaggio locale, rappresenta un collegamento fra due spazi fisici separati dal fiume Mallero che scorre in profondità, fra le forre scoscese : attraversarlo significa congiungere differenti sponde, senza per questo ostacolare né ostruire il fluire dell’acqua, riannodare destini, far ripartire la nuova identità culturale del luogo, della stessa città di Sondrio, comunicare speranza di vita, di nuova vita, quella che le donne possono generare. Due sculture di donne quindi, simbolo del mettere al mondo, della relazione, della magia dell’incontro, dell’attrazione verso ciò che è sconosciuto, della spinta verso l’oltre, verso l’altro, speranza per il futuro".

Il contributo di Angiola Tremonti

Angiola Tremonti, artista appassionata e generosa, nata a Sondrio, risponde a questa proposta delle Argonaute con travolgente entusiasmo e dona due sculture, le Mabille. Il personaggio favoloso della Mabilla rappresenta la donna madre arcaica, dispensatrice di vita e dei segreti del mondo.

I vertici dell’amministrazione del Comune di Sondrio apprezzano l’iniziativa e se ne fanno carico con partecipazione e sollecitudine. L’inaugurazione delle sculture sarà un evento che coinvolgerà le Autorità cittadine, il Polo Liceale Città di Sondrio, la Scuola Civica di Musica, l’artista Angiola Tremonti, le Argonaute e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per l’occasione, in serata, il Ponte delle Cassandre sarà illuminato con luci inedite offerte alla città da Andrea Tuss Coss.

Seguici sui nostri canali