Vertice G7 in Italia: potenziati i servizi di controllo alla frontiera
Sarà impiegato anche personale dell'Esercito
Il potenziamento dei servizi di controllo alla frontiera anche mediante l’impiego coordinato di apposito contingente di militari dell’Esercito, dal 5 al 18 giugno 2024, in occasione dello svolgimento in Italia del vertice internazionale G7 (che si terrà in Puglia tra il 13 e il 15 giugno), è stato l’argomento all’ordine del giorno della riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia presieduta dal Prefetto Roberto Bolognesi.
Vertice G7 in Italia: potenziati i servizi di controllo alla frontiera
All’incontro hanno preso parte, oltre ai vertici delle Forze di Polizia territoriali, gli Ufficiali dell’Esercito Italiano, Responsabili della Operazione “Strade Sicure” Raggruppamento Lombardia – Trentino-Alto Adige.
Grazie all’incontro sono state condivise le direttive di impiego dei militari, al fine di ottimizzarne meglio l’attività e realizzare le opportune sinergie con le Forze di Polizia già ordinariamente operanti nel territorio provinciale.
Il dispositivo delineato si inserisce nell’ambito di un più articolato sistema di sicurezza attuato a livello nazionale varato in occasione del vertice G7.