Vertice in Prefettura per la tappa in Valchiavenna del Giro d'Italia
Nella stessa giornata si svolgerà anche il GIro E-Bike.
Oggi il Prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, ha presieduto in videoconferenza una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e per la Sicurezza Pubblica con l'obiettivo di esaminare i profili relativi al regolare svolgimento della tappa n. 20 del 104^ Giro d'Italia 2021, in programma sabato 29 maggio 2021 con partenza da Verbania (Piemonte), attraversamento della Confederazione Elvetica e arrivo in Valle Spluga - Alpe Motta, con ingresso in territorio italiano dal Passo dello Spluga, per un totale di 164 Km. Nella stessa giornata si svolgerà anche il Giro “E-Bike".
Nessuna criticità
Nel corso della riunione - spiegano dalla Prefettura - sono stati analizzati gli aspetti relativi allo svolgimento in sicurezza della gara ciclistica nonché dell’evento “E-Bike” in programma nella medesima giornata su percorso ridotto di circa 31,5 Km tra Madesimo e l’Alpe Motta, in relazione ai quali gli enti proprietari delle strade interessate dal passaggio degli atleti hanno comunicato l'assenza di particolari criticità ai fini del rilascio dei nullaosta, evidenziando che gli interventi sulle arterie stradali pianificati sono stati ultimati o sono in fase di completamento.
Minimizzare i disagi
In ordine alle problematiche concernenti l'impatto sulla viabilità, i provvedimenti di sospensione del traffico veicolare sulle arterie stradali interessate dall’evento, in particolare la SP.1 e la SS.36 nel territorio di Campodolcino e Madesimo, saranno articolati al fine di minimizzare i disagi agli utenti della strada e di contemperare le esigenze di tutela dei partecipanti con la fluidità del traffico veicolare.
Proficuo anche il confronto tra l’AREU 118 e il referente sanitario dell’Organizzazione. - Aggiungono dall’Ufficio del Prefetto - Nello specifico, tutti gli aspetti tecnici relativi all’organizzazione dell’evento e alla presenza delle Forze di Polizia saranno oggetto d’esame in sede di tavolo tecnico che sarà convocato a breve dal Questore, anche alla luce del piano di “safety and security” predisposto dall’Organizzatore.
Nullaosta
Da ultimo, - concludono - sono stati approfonditi gli aspetti relativi all’autorizzazione allo svolgimento della competizione sportiva anche alla luce delle modifiche normative introdotte all’art. 9 del Codice della Strada ad opera della legge 30 dicembre 2020, n. 178, il quale prevede ora che è la Regione della località di partenza ad autorizzare la competizione sportiva - di concerto con le Regioni interessate dal transito - e di conseguenza ad acquisire i necessari nullaosta da parte degli enti proprietari delle strade. Allo stato l’iter autorizzativo risulta avviato ed alcuni nullaosta già rilasciati.