Morbegno

Via le auto dal "cuore" della città

Il sindaco punta a un accordo con la parrocchia per rendere pedonale piazza San Giovanni

Via le auto dal "cuore" della città
Pubblicato:

E’ nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale di Morbegno pedonalizzare, togliendo le auto, la piazza San Giovanni dal giorno dei patroni della città, Santi Pietro e Paolo, il 29 giugno prossimo.

Via le auto dal «cuore» della città

Una scelta che arriva dal successo della festa di Capodanno e da altre manifestazioni di questo periodo. A spiegare le intenzioni dell'Amministrazione comunale è il sindaco, Patrizio Del Nero.

"Con tante manifestazioni che stiamo organizzando e in particolare con l’evento di Capodanno abbiamo voluto valorizzare la piazza San Giovanni come centro di Morbegno, l’ho definita il cuore pulsante della città - ha spiegato il sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero -. L’evento di Capodanno, un po’ la conclusione di Morbegno Alps Festival, ha consolidato la nostra idea di restituire la piazza San Giovanni ai cittadini, come luogo di aggregazione, di promozione di iniziative culturali, espositive, artistiche. E’ il salotto aperto della città, luogo attrattivo per residenti e turisti".

E ancora: "Vorremmo quindi che questo spazio fondamentale potesse tornare a disposizione della comunità come fulcro della stessa, non come parcheggio. L’area è di proprietà della parrocchia di Morbegno con la quale il Comune aveva una convenzione per l’utilizzo a parcheggio. Questa convenzione è scaduta così abbiamo iniziato un dialogo con la parrocchia per la definizione della nuova convenzione che nelle nostre intenzioni ne prevede la pedonalizzazione, ovviamente al di là dell’accesso consentito per i veicoli di coloro che hanno difficoltà motorie nel periodo delle funzioni, e per il carico e scarico. Vorremmo chiudere questa convenzione per Pasqua per poi organizzarci con i cambiamenti viabilistici in tempo per metterli in atto dal giorno del patrono della città il 29 giugno".

Altri interventi viabilistici in vista

Contestualmente alla pedonalizzazione della piazza, è previsto anche il ritorno al doppio senso di marcia di via Nanni, da piazza Mattei a piazza Caduti della Libertà; e l’alleggerimento della temporizzazione delle ztl, soprattutto nel periodo estivo, con le zone con limite di velocità di 30 chilometri all'ora.

Seguici sui nostri canali