Un successo che aumenta anno dopo anno, certificato dai numeri, e una notorietà che cresce per effetto delle azioni di comunicazione coordinate dal Consorzio Turistico della Valchiavenna. Nel 2025 la viaSpluga, l’itinerario storico tra la Valchiavenna e il Canton Grigioni, da Thusis a Chiavenna, è stata percorsa e raccontata, vissuta e fotografata, registrando un aumento del 6% dei pacchetti venduti rispetto all’anno scorso.
Successo per la stagione 2025
Chi li ha acquistati, ha potuto usufruire della gratuità del viaggio in autobus, novità di quest’anno grazie all’accordo tra Viamala, Consorzio turistico e Società trasporti del Cantone Grigioni. Il contapassaggi ha consentito di verificare i passaggi di oltre 9.000 persone, mille in più del 2024. Per quanto riguarda i pacchetti venduti, oltre la metà dei turisti proviene da Svizzera, 32%, e Germania, 25%, seguono il Regno Unito, 11%, e l’Italia, 10%. L’8% arriva da oltreoceano. Inoltre anche tanti giovani, 130, appartenenti a otto gruppi Scout, provenienti da Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio, Campania e da San Marino.
La stagione 2025 è segnata da due novità importanti: una l’ha caratterizzata, l’altra l’ha premiata. È stato introdotto un diario per raccogliere timbri, ricordi e non solo: un compagno di viaggio nel quale annotare riflessioni e pensieri sul cammino. Il Touring Club Italiano ha assegnato alla Via Spluga il marchio di “Cammino certificato”, nell’ambito del progetto “Cammini e percorsi”, finalizzato alla valorizzazione e alla certificazione di itinerari che garantiscono esperienze di viaggio autentiche e di qualità, per favorire lo sviluppo di un turismo lento e consapevole e incentivare l’economia turistica, dando impulso all’imprenditoria locale.
Grazie alla collaborazione con il Consorzio turistico e al sostegno del Comune di Chiavenna, nel corso della stagione 2024, è stato applicato il modello di analisi dei cammini, predisposto dal Touring Club, per valutare l’intero tracciato e il sistema territoriale circostante, indagando una serie di indicatori, quali mobilità, segnaletica, servizi turistici, attrattività, gestione ambientale, accoglienza, governance, promozione, struttura e percorribilità del tracciato. Un’analisi molto articolata e approfondita, al termine della quale la viaSpluga è stata promossa e la scheda del percorso è stata inserita sul sito del Touring Club. A seguito dell’annuncio della certificazione, sono stati pubblicati numerosi articoli su riviste italiane e svizzere, come Vanity Fair, Gazzetta Active, Tessiner Zeitung.
“Il percorso per ottenere la certificazione è stato impegnativo, ma è importante aver raggiunto questo obiettivo – sottolinea il direttore del Consorzio turistico Filippo Pighetti -, sia per il riconoscimento che attesta il valore della viaSpluga sia per la notorietà che ne deriva. I primi risultati sono arrivati già in questa stagione e sono destinati a migliorare in futuro. Grazie al sostegno del Comune di Chiavenna, la viaSpluga ha raggiunto uno status di rilievo nell’ambito degli itinerari storico ambientali che contribuirà a farla crescere ulteriormente”.