Il Villaggio Coldiretti Valtellina di Bormio (in piazza V Alpini fino al 22 febbraio) ha acceso i riflettori (e i fornelli) sul lato più concreto del territorio: quello che si può vedere cucinare, assaggiare, capire.
Grande interesse
In questi primi giorni il pubblico ha seguito un racconto fatto di piatti-simbolo e di materie prime che parlano di alpeggi, caseifici, salagioni e tradizioni domestiche: dalla polenta con Bitto e trota affumicata alle interpretazioni sulla bresaola, fino al dialogo tra cucina “di montagna” e ospiti arrivati da fuori valle per misurarsi con Valtellina Casera e Bitto Dop.
E tanti nomi noti della cucina italiana, tra chef affermati ed emergenti, come Luca Mastromattei (suo il primo cooking show il 4 febbraio scorso), Giuseppe Crimaldi, Crescenzo Morlando e Dario Pisani. Non sono mancate (e non mancheranno) le firme stellate Michelin: tra i momenti più seguiti, infatti, c’è stato lo show cooking di Gianni Tarabini dedicato alla Mela Bernina e l’incontro che ha messo a fuoco il legame tra prodotti, territorio e consapevolezza del consumatore.
Un tandem che si alterna con la cucina valtellinese aperta a pranzo e cena in un Villaggio che oggi, giorno di gara, ha segnato nuovi numeri da record: tantissima gente ma anche un’organizzazione impeccabile che sta consentendo a tutti gli ospiti di poter pranzare senza attese sia negli spazi della tensostruttura sia nei tavoli esterni, riscaldati dalle “stufe a fungo” ma anche dal sole in quella che il clima di alta valle archivia come una bellissima giornata.
Il programma pomeridiano, a partire da domani, tornerà a scandire il ritmo con due appuntamenti fissi: alle ore 16 i cooking show, alle ore 17 gli incontri “Il cibo racconta la Valtellina”, pensati come un viaggio tra identità, memoria e filiere.
Giovedì 12 febbraio
Da domani a domenica il Villaggio entra in una nuova “tranche” di appuntamenti che alterna ricette popolari e cucina d’autore, sempre nel segno delle produzioni valtellinesi. Giovedì 12 febbraio torna protagonista Amanda Della Moretta con una pasta alla mascherpa; a seguire, alle 17, l’incontro “La montagna che produce ogni giorno” con voci e assaggi dall’alpeggio e la presentazione del libro “La mia vita in alpeggio” di Davide Codazzi, il pastore-influencer che, a sorpresa, è apparso anche nel video inaugurale delle olimpiadi proiettato nel corso della cerimonia a San Siro.
Venerdì 13 febbraio
Venerdì 13 febbraio spazio alla cucina di Sunny Valley (Santa Caterina Valfurva) con gli chef Davide Frigerio e Andrea Buffolino: in show cooking “bottoni di malga” con Mela Bernina in conserva e grano saraceno. Alle 17, un appuntamento che profuma di merenda “seria” – pane nero, burro d’alpe e vino – con la presentazione del libro “Valtellina, culla della Chiavennasca e del Vino” di Nello Bongiolatti.
Verso la conclusione
Domenica 15 febbraio il pomeriggio si chiude (per questa settimana) con una prova di equilibrio e tecnica: alle 16 il risotto al brodo di Valtellina Casera Dop firmato Federico Zappa e Sandra Cicirello (142 Restaurant, Milano), tra polline, caramello di mela valtellinese e chips di grano saraceno; alle 17, “La Cronometro del Valtellina Casera Dop”, degustazione-racconto su tre stagionature, per capire come il tempo cambia gusto e carattere.