Attività fisica e corretta alimentazione alleati per una vita sana, basata sul benessere fisico e mentale. Sono i temi al centro del convegno “Sport e cibo sano: il futuro si allena oggi”, organizzato da Coldiretti in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Convegno
L’appuntamento è per domenica 8 febbraio, alle ore 10.30, presso il Villaggio Coldiretti Valtellina in piazza V Alpini a Bormio, dove interverranno rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico e della ristorazione di qualità.
Insieme al presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, ci saranno: Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia; Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026; Dominga Cotarella, presidente nazionale di Fondazione Campagna Amica e Terranostra; Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo della risorsa idrica di Regione Lombardia. Sarà trasmesso un messaggio del ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.
Presenti anche Anna Pavone, prefetto di Sondrio; Davide Menegola, presidente della Provincia di Sondrio; Silvia Cavazzi, sindaco di Bormio; Sandro Bambini, presidente di Coldiretti Sondrio.
L’approfondimento scientifico sul rapporto tra cibo, sport e salute sarà affidato al biologo nutrizionista Omar Scomodon, mentre a portare l’esperienza concreta della ristorazione legata al territorio sarà Gianni Tarabini, chef stellato dell’agriturismo La Fiorida di Mantello (Sondrio).
Un momento di confronto sull’importanza di promuovere un modello di vita attivo e basato su un’alimentazione completa ed equilibrata con al centro il cibo naturale, tracciato e stagionale contrapposto ai pericoli dei cibi ultra formulati, che mettono a rischio soprattutto i soggetti più fragili a cominciare dai bambini.
Occasione unica
Il convegno – conclude Coldiretti Lombardia – si inserisce all’interno del programma di attività del Villaggio Coldiretti Valtellina, un’occasione unica per toccare con mano la centralità e le eccellenze dell’agroalimentare valtellinese e lombardo nel contesto dei giochi olimpici di Milano Cortina. Tutti i giorni fino al 22 febbraio, dalle ore 11 alle 20, sarà infatti possibile fare la spesa con il meglio dei prodotti locali direttamente dagli agricoltori nel mercato di Campagna Amica; gustare il miglior cibo valtellinese con le ricette della tradizione; partecipare a talk, show cooking con chef stellati e cuochi contadini, attività didattiche per bambini e famiglie.