Menu
Cerca
L'iniziativa

Vininfesta alla Costiera dei Cech: confermato il concorso dei vini

Si svolgerà come lo scorso anno seguendo le prescrizioni per evitare il diffondersi del Covid-19

Vininfesta alla Costiera dei Cech: confermato il concorso dei vini
Attualità Bassa Valle, 07 Maggio 2021 ore 10:40

Le attese dei viticoltori non andranno deluse nemmeno quest'anno, nonostante la pandemia: la Comunità Montana Valtellina di Morbegno organizzerà la 17esima edizione di "Vininfesta alla Costiera dei Cech", seppure in una versione diversa rispetto al passato, del tutto simile a quella del 2020.

Vininfesta alla Costiera dei Cech si fa, ma seguendo le prescrizioni

Le prescrizioni tuttora vigenti per il contenimento del coronavirus vietano le manifestazioni e, peraltro, l'emergenza sanitaria consiglia la massima prudenza, dunque la festa rimarrà anche per quest'anno soltanto nel nome dell'evento. Ci si augura che sia solo rinviata di un altro anno e che a partire dal 2022 ci si possa ritrovare come avveniva in passato per un momento di confronto e incontro molto partecipato che prevedeva un convegno sulla viticoltura, la festa conviviale e le degustazioni.

Al centro resta il concorso dei vini: ecco come si partecipa

Al centro c'è sempre stato il concorso riservato ai vini non etichettati che si svolgerà anche quest'anno. In attesa di conoscere la data entro la quale verranno resi noti i risultati delle analisi sensoriali e proclamati i vincitori, nella formula online già sperimentata l'anno scorso, per i viticoltori interessati è tempo di presentare i vini dell'annata 2020. Chi fosse interessato a partecipare al concorso potrà consegnare i campioni, due bottiglie in vetro, a partire da mercoledì 12 maggio e fino alle ore 12 di giovedì 20 maggio.

La consegna potrà avvenire solo previo appuntamento, nel rispetto della normativa, telefonando allo 0342 605342-605334 o scrivendo un'e-mail a agricoltura@cmmorbegno.it. Il concorso viene organizzato dall'ente comprensoriale in collaborazione con la Fondazione Fojanini. Dall'analisi dei campioni e dalle valutazioni di tecnici esperti, i viticoltori traggono importanti indicazioni sulla qualità dei loro vini che, insieme all'assistenza tecnica e agli incontri formativi, consentono al settore di crescere.

Necrologie