Dopo la pausa dei mesi estivi, riprende il cammino della Visita Pastorale del Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, che si avvia ormai alla sua fase conclusiva. Quella ai Vicariati di Chiavenna e di Gordona, che si svolgerà il 10 e 11 ottobre, rappresenta infatti la ventunesima e ventiduesima tappa di un percorso iniziato quasi due anni fa e che si concluderà entro il prossimo mese di dicembre, con le visite ai vicariati di Fino Mornasco (Co), Gravedona (Co), Tresivio (So) e Canonica-Cittiglio (Va).
Visita pastorale
I due vicariati di Chiavenna e di Gordona contano circa 25mila persone, distribuite in poco meno di 25 parrocchie e sei comunità pastorali, dove operano una decina di sacerdoti, diocesani e della congregazione dei Servi della Carità (guanelliani).
La Visita pastorale si apre in un giorno molto significativo per il territorio e l’intera diocesi. Venerdì 10 ottobre è infatti la memoria liturgica dell’Apparizione della Madonna di Gallivaggio. Oltre a questa impronta fortemente mariana, la due-giorni avrà come orizzonte di confronto quello della missionarietà, della ministerialità e della sinodalità: tre valori fondamentali che il Vescovo Cantoni ha posto al centro del cammino pastorale diocesano, come guida per la crescita e il rinnovamento delle comunità cristiane. Tre valori che hanno scandito anche i momenti di preparazione che hanno condotto all’appuntamento del 10-11 ottobre.
La Visita Pastorale ai Vicariati di Chiavenna e di Gordona prevede non solo momenti comunitari di preghiera e di incontro, ma anche appuntamenti riservati al Vescovo, pensati per favorire una conoscenza più diretta e profonda del territorio nelle sue diverse dimensioni: dalle realtà educative a quelle lavorative, dal tema dell’accoglienza a quello della disabilità, fino all’ascolto di due importanti sfide e urgenze: l’attenzione alle dipendenze e al disagio giovanile, più la riflessione sul tema della pace.
La Visita Pastorale è dunque un’occasione preziosa di incontro, ascolto e comunione fraterna tra il Vescovo e le comunità, nel desiderio di rinnovare insieme la testimonianza di fede e di carità nel territorio, all’interno di un cammino condiviso con la Chiesa locale e universale.
Programma
Il programma degli appuntamenti è il seguente.
Martedì 7 ottobre – chiesa di San Cassiano
ore 20.30 – Celebrazione penitenziale di Valle
Venerdì 10 ottobre – Festa dell’Apparizione della Beata Vergine Maria a Gallivaggio
chiesa di San Lorenzo, Chiavenna:
ore 6.00 – Santa Messa (non è prevista la presenza del Vescovo)
ore 10.30 – Accoglienza del Vescovo, apertura ufficiale della Visita Pastorale e Santa Messa nella solennità dell’Apparizione
ore 16.00 – Adorazione eucaristica
ore 18.00 – Benedizione eucaristica e recita del Santo Rosario
Confessioni: dalle ore 6.30 alle 10.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Oratorio San Luigi, Chiavenna:
ore 14.00 – Incontro del Vescovo con i sacerdoti della Valle
ore 20.30 – Incontro del Vescovo con quanti operano nella pastorale giovanile
Sabato 11 ottobre
ore 9.00 – Visita del Vescovo ad alcuni luoghi significativi della Valle.
Oratorio di Gordona:
ore 11.00 – Tavolo di confronto tra alcune realtà caritative della zona, alla presenza del Vescovo
ore 15.00 – Assemblea del Vescovo con le comunità apostoliche
Chiesa di San Martino, Gordona:
ore 18.00 – Liturgia della Parola e Mandato del Vescovo a conclusione della Visita Pastorale
Nota: le sole Sante Messe prefestive celebrate in Valle sabato 11 ottobre saranno:
a Chiavenna (San Fedele) alle ore 17.00
a San Cassiano alle ore 18.00