Si chiama Barista del Cuore l’iniziativa che parte con l’autunno e farà divertire i lettori di Centro Valle e tutti coloro che ruotano attorno al variegato e affascinante mondo dei bar. Si tratta di un’iniziativa non del tutto nuova, che riprende quella realizzata parecchi anni fa che era denominata TotoBarista. Una sorta di contest che all’epoca ebbe grande successo e che Centro Valle ha deciso di riproporre in Valtellina e Valchiavenna in collaborazione con Fipe e Confcommercio Sondrio.
Vuoi essere tu il Barista del Cuore?
Il canovaccio di questo gioco è lo stesso che i lettori più affezionati sicuramente ricordano. Ogni settimana, a partire da fine settembre, verrà pubblicato sul giornale un coupon attraverso il quale i lettori potranno votare il loro barista preferito tra quelli che aderiranno all’iniziativa decidendo di sfidarsi per conquistare il titolo di Barista del Cuore. E alla fine dell’iniziativa, prevista all’inizio del prossimo anno, tutti i partecipanti saranno coinvolti in una grande festa finale con tante sorprese durante la quale sarà proclamato il barista più amato.
C’è un’unica differenza: non ci sarà una graduatoria maschile e una femminile come era avvenuto in passato. E questo per rendere il titolo di Barista del Cuore ancora più ambito. Perché chi raccoglierà il maggior numero di voti dai lettori sarà l’unico vero «campione» dei bar della Valle.
Partecipare è facilissimo e gratuito
Partecipare è facilissimo e completamente gratuito: lo si potrà fare inviando semplicemente una mail a centro.valle@giornaledisondrio.it indicando nell’oggetto Barista del Cuore e specificando, oltre al nome del partecipante, anche quello del bar in cui lavora e il Comune in cui è ubicato il locale. E’ altresì possibile partecipare anche come squadra, vale a dire con il team del locale. Oltre a segnalare la propria adesione è necessario per partecipare al gioco allegare alla mail anche una fotografia: tutte le foto dei baristi e delle bariste in gara (o dei team dei locali) saranno pubblicate per facilitare la scelta ai lettori.
Lo scopo del gioco è valorizzare i bar e i baristi
Lo scopo del gioco è però anche un altro. L’iniziativa ha infatti la finalità di dare visibilità a chi sta dietro il bancone o tra i tavolini dei nostri bar. Un modo per ringraziare chi ogni mattina ci prepara caffè o cappuccino e ce lo serve con quel sorriso che è il miglior viatico per una giornata serena. O magari per chi ci accompagna nei momenti di svago all’ora dell’aperitivo o che rende più piacevole la pausa pranzo.
Ma c’è di più. E il di più è legato al nostro territorio dove ogni bar è diverso dall’altro. Ci sono quelli cittadini, dove ci si ferma per un caffè; quelli nelle località turistiche che sono anche un importante pezzo dell’accoglienza di chi viene da fuori per trascorrere in valle le proprie vacanze. E ci sono anche i piccoli bar di paese, che spesso sono l’unico vero punto di ritrovo per le comunità, dove trascorrere un po’ di tempo magari sfidando gli amici in una partita a carte.
Ecco. Tutte queste cose Centro Valle le vuole raccontare insieme ai protagonisti – i baristi e le bariste – che decideranno di mettersi in gioco. Magari puntando a conquistare il titolo di Barista del Cuore.
Continuate a seguirci e iscrivetevi subito
Continuate a seguirci nelle prossime settimane per scoprire di più su questa iniziativa e per conoscere tutti i dettagli su come votare il vostro preferito e ola vostra preferita. I baristi, invece, possono cominciare a iscriversi fin da ora, attraverso la mail o utilizzando anche il canale Whatsapp per chiedere informazioni. Due i numeri a disposizione: per gli aspiranti al titolo di Barista del Cuore della Valtellina il numero è 350-1443380 mentre per la Valchiavenna e l’Alto Lago si può scrivere al numero 350-1514932.
Il consiglio a chi punta al titolo è di iscriversi al più presto per non perdere l’occasione di far sapere ai lettori e ai propri clienti di essere in gara e quindi farsi votare da subito per scalare la classifica e, perché no, aggiudicarsi il titolo di Barista del Cuore.