Walking Valtellina ora è internazionale
Quasi 200 gli sportivi che si sono affrontati lo scorso weekend nelle competizioni della World Cup; 120 i camminatori.
La macchina organizzativa dell’entusiasmante 14esima edizione del Walking Valtellina è stata innanzitutto premiata dal bel tempo. Quasi 200 gli atleti che si sono affrontati lo scorso weekend nelle competizioni della World Cup di nordic walking agonistico di cui quasi 100 stranieri, 120 i camminatori del percorso panorama di domenica dalla tenuta La Gatta di Bianzone alla piazza Cavour di Tirano, godendo di un panorama unico osservato ed apprezzato camminando ed attraversando i terrazzamenti che dominano la valle dell’Adda, poi musica, balli, sfilate di bandiere, cucina tipica, vini e birre del territorio, alberghi e b&b pieni a Tirano e dintorni, numeroso pubblico intervenuto per godere del programma offerto, musica dj set, coreografie e ballo, concerto e divertimento. Questa la sintesi della tre giorni. Nelle competizioni internazionali del sabato vittorie per Arthur Wolozska (10 Km), Agnieszka Mielecka (10 Km), Marcin Kurzawinski (21 Km), Elzbieta Wojciechowska (21 Km), Thomasz Wojtowics (5 Km), Paola Vicenzi (5 Km). Argento a Serena Maria Venturini della Asd Nordic Walking Valtellina. Altri ottimi risultati per gli atleti di casa.
Camminata
Domenica più di 120 persone (di cui 50 provenienti dalla vicina Svizzera) sono partite dalla tenuta La Gatta, dopo aver effettuato la visita allo splendido monastero e alle cantine della casa vinicola Triacca, hanno percorso per 12 chilometri la via dei terrazzamenti godendo di panorami mozzafiato sul fondovalle di Villa di Tirano, Santa Perpetua per arrivare a Tirano in piazza Cavour, di nuovo centro della kermesse. E mentre si svolgeva un’altra camminata relax di 6 chilometri riservata ai camminatori alla ricerca del benessere e delle curiosità storiche ed artistiche offerte da palazzi e fontane nelle via storiche di Tirano, accompagnati da una e guida, al campo sortivo gli atleti si sono sfidati nell’ultima gara prevista: la staffetta mista 4x2000 metri con concorrenti misti.
Apprezzamenti
Molti gli apprezzamenti ricevuti dai partecipanti: atleti, sportivi, semplici turisti, camminatori o buongustai. Grazie alla pressoché impeccabile organizzazione gestita dai volontari della Asd Nordic Walking Valtellina (oltre 60 persone coinvolte) sotto l’attenta guida dell’onnipresente presidente Mario Chiapparini e della inossidabile Lucy Renion, vicepresidente, direttore di gara, formatore dei giudici internazionali, coach della squadra agonistica della società, vero trade union e gestore delle public relations con le organizzazioni estere, con cui ha collaborato, nonché vero promotore di questa nuova esperienza della World Cup. Soprattutto a lei infatti si deve il merito di aver portato un evento di questo livello in Italia, a Tirano, che è diventata protagonista di tre giorni indimenticabili per tutti i partecipanti. Entusiasta anche Marko Kantaneva, che ha molto apprezzato lo sforzo organizzativo ed il livello qualitativo raggiunto nelle giornate di promozione e valorizzazione del Nordic. Ringraziamenti agli sponsor istituzionali, alle associazioni di volontariato e ai vari sponsor.