dopo lo smottamento

Riaperta la Lecco Ballabio

I tecnici ANAS hanno lavorato ininterrottamente per ripristinare la viabilità.

Riaperta la Lecco Ballabio
Pubblicato:

La Lecco Ballabio è stata riaperta.

Frana sulla Lecco Ballabio

La SS 36 RAC era stata chiusa a causa dello smottamento avvenuto nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 aprile 2023, la strada è stata riaperta nella tarda mattinata di oggi.

Come riportano i colleghi di PrimaLecco.it, le squadre Anas hanno lavorato ininterrottamente con uomini e mezzi per rimuovere fango e detriti, per effettuare la pulizia del piano viabile e ripristinare, in piena sicurezza la circolazione. I sopralluoghi effettuati hanno fortunatamente confermato che non si sono comunque verificati nuovi distacchi di massi come invece era avvenuto a fine 2022.

Il distacco di questa notte è avvenuto proprio nella zona del cantiere all'altezza dell'imbocco della Galleria Giulia. La strada dopo la frana di dicembre era stata riaperta il 10 gennaio 2023. Durante il periodo di chiusura è stata realizzata una barriera paramassi ad elevata resistenza a circa trenta metri dal piano viabile ed è stato costruito un muro provvisorio fatto di blocchi.

Ma lavori sono proseguiti anche dopo la riapertura per realizzare una ulteriore barriera paramassi posizionata più a monte rispetto alla prima e un vallo con un argine con terre armate di contenimento.

Seguici sui nostri canali