Sci, Rossi: Open day per promuovere sport e montagna

Conferenza dell'assessore regionale

Sci, Rossi: Open day per promuovere sport e montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Iniziativa della Regione.

Sci, Rossi: Open day per promuovere sport e montagna

"Le scuole di sci che si mettono a disposizione di tutti i cittadini nell'Open day promuovono lo sport e l'intero sistema montagna". L'ha detto l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi. L'occasione è stata la conferenza stampa, a Palazzo Pirelli, di presentazione dell'Open day dell'Associazione italiana Maestri di sci della Regione Lombardia. Evento in calendario domenica 17 dicembre. Presente alla conferenza il consigliere regionale Lara Magoni.

Vetrina per la montagna

"L'Open day - ha sottolineato l'assessore Rossi - consente a tutti di conoscere e praticare lo sci alpino, lo sci di fondo, il telemark e lo snowboard e rappresenta una speciale promozione dello sport praticato in uno scenario fantastico quale quello della montagna lombarda che avrà una giornata per mettersi in vetrina".

Occasione

"La giornata è aperta davvero a tutti - ha affermato l'assessore - e garantisce la possibilità di imparare a piccoli e adulti e include anche i diversamente abili. Il tutto con un trend di partecipazione in costante crescita. Basti pensare che dall'edizione 2008 sono stati coinvolti 5.270
allievi, e che vede la sessantina di Scuole aderenti sempre affollate di partecipati". L'elenco completo delle Scuole aderenti, cui telefonare o
scrivere per prenotare la partecipazione, è consultabile sul sito www.amsi-lombardia.it.

Sicurezza

"Anche quest'anno - ha ricordato l'assessore Rossi - prosegue la partnership Regione e Maestri per la promozione dello sci e delle regole di sicurezza con una brochure informativa bilingue".

Azioni

"Regione Lombardia - ha detto l'assessore Rossi - è fortemente impegnata nella promozione della montagna cui dedicherà il prossimo anno alla conclusione di quello della cultura. Abbiamo realizzato - ha aggiunto - due bandi per ammodernare gli impianti di risalita, ne abbiamo fatto un altro per aiutare i comprensori a produrre neve e abbiamo una misura, lo skipass unico pay per use. Questo per sciare in tutti i comprensori lombardi dove avrò la certezza di pagare la tariffa più conveniente in base al tempo realmente passato sulle piste".

Invito

"Come assessore e come Regione - ha concluso Rossi - credo tantissimo nel ruolo, anche turistico, di quanti svolgono le professioni della montagna. Lo abbiamo sottolineato scrivendolo nella legge sullo sport. Per questo, il mio invito a tutti è quello di contattare le Scuole e partecipare all'Open day".

Seguici sui nostri canali