Con l'operazione Smart controllati 220 veicoli

22 operatori di Polizia Locale hanno operato con Questura, Polizia Stradale, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Con l'operazione Smart controllati 220 veicoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'operazione Smart sono stati controllati 220 veicoli. E' questo il dato emerso dal servizio straordinario  svolto nella notte fra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle Polizie Locali in collaborazione con le Forze dell’Ordine.

Con l'operazione Smart controllati 220 veicoli

Con l'operazione Smart sono stati controllati in una notte ben 220 veicoli. L'operazione nasce da un’iniziativa della Regione Lombardia nell’ambito dei cosiddetti Smart (Servizi Monitoraggio Aree a Rischio Territoriale). Si tratta di servizi particolari svolti dalle Polizie Locali. L'attività prevede forme di collaborazione istituzionale fra enti locali, territoriali e statali. E' prevista la stipulazione di accordi che assicurino efficaci interventi di sicurezza urbana e polizia amministrativa. Ma anche di tutela ambientale, sicurezza stradale e protezione civile sull’intero territorio. Regione Lombardia ha previsto, nella notte di sabato 30 settembre, l’organizzazione di servizi mirati da parte delle Polizie Locali. Sono state coordinate dai 12 Comandi capoluogo di Provincia. All'operazione hanno collaborato anche le altre Forze dell’Ordine.

Polizie Locali e Forze dell'Ordine insieme

Per la Provincia di Sondrio hanno operato le Polizie locali di Sondrio, Unione della Valmalenco, Tirano e associati, Livigno, Polizia della Media Valle e Mandamento di Morbegno. Gli agenti sono stati coadiuvati da pattuglie della Questura, della Polizia Stradale, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Presidi su strade e nei locali

Le operazioni sono consistite in posti di controllo stradale finalizzate alla prevenzione e alla repressione delle condotte trasgressive alle norme di comportamento. Hanno previsto anche il presidio delle aree del territorio più a rischio di produzione di eventi criminosi. Sono stati controllati i locali di intrattenimento e i pubblici esercizi. Alle azioni sul territorio hanno partecipato 22 operatori di Polizia Locale. Sono stati controllati 220 veicoli ed elevati 17 verbali di violazione alle norme del Codice della Strada. E' anche scattato il sequestro di un veicolo e sono stati effettuati  4 interventi su richiesta dei cittadini. Una sola patente è stata ritirata mentre 95 persone sono state sottoposte al controllo alcolemico.

Seguici sui nostri canali