Mortirolo-Lanzarote, 3° posto in Coppa Europa

Un'altra grande soddisfazione.

Mortirolo-Lanzarote, 3° posto in Coppa Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

Stefano Cecini e Pierre Amighini sugli scudi.

Mortirolo-Lanzarote, 3° posto in Coppa Europa

Buonissimo 3° posto per il Team Mortirolo-Lanzarote che nel weekend era impegnato nelle gare di Coppa Europa a Verolanuova. In una prova caratterizzata da un caldo estivo, la coppia valtellinese ha saputo tenere testa ai tandem più forti dell'Unione Europea negli 81 km del percorso coperti in 1h 53'. La competizione in linea si è rivelata molto dura con l'equipaggio tedesco di Timo Kleinwatcher che ha imposto un forcing impressionante mandando in frantumi il gruppo fin dai primi chilometri. Stefano Cecini e Pierre Amighini hanno resistito a lungo ma nel finale hanno dovuto arrendersi anche a causa dei crampi.

Commento

Questo il commento dei 2 ciclisti. "Siamo felici per il risultato ottenuto alle spalle di avversari di grande valore. Debuttare con 2 podi (secondi anche a Marina di Massa) è sicuramente positivo. L'appuntamento agonistico rappresenta per noi anche un importante momento di test sia fisico che tecnico in cui possiamo confrontarci con esperienze diverse e apprendere i segreti della disciplina del tandem". La 2 giorni di gare bresciana era articolata su 2 prove. Una a cronometro di 9 km, il sabato, e quella in linea la domenica. Il tandem Mortirolo-Lanzarote ha ottenuto un 5° posto a crono e un 3° la domenica, risultato confermato dal 3° posto della graduatoria combinata generale.

Marchetti

Il commento del coach Paolo Marchetti: "Per noi un importante passo avanti, sono emersi particolari importanti. Nel finale Cecini è stato colpito da crampi ma bisogna dire che la guida del tandem è quella sottoposta alle sollecitazioni maggiori perchè in gara consuma moltissimo a livello fisico, per guidare il tandem, nervoso, avendo la responsabilità di condurre una persona e anche strategico. E' infatti la guida a dover ragionare la corsa e prendere le decisioni tattiche. Per riuscire a migliorare ulteriormente dal punto di vista fisico potremmo decidere di schierarlo al via di alcune gare di ciclismo come l'imminente GP Grosio per amatori". Il prossimo appuntamento agonistico per il tandem Mortirolo-Lanzarote sarà a Francavilla al mare il prossimo 26 maggio.

Seguici sui nostri canali